Attualità
Il taglio del nastro

Monza, il metanauto di viale Stucchi è green

Il profondo intervento di riqualificazione è avvenuto all’insegna della sostenibilità.

Monza, il metanauto di viale Stucchi è green
Attualità Monza, 22 Maggio 2022 ore 08:15

Inaugurato ieri, sabato 21 maggio, il nuovo metanauto di viale Stucchi a Monza, completamente ristrutturato e potenziato, con più linee di rifornimento e nuovi servizi.

3 foto Sfoglia la gallery

Monza, il metanauto di viale Stucchi è green

Alla cerimonia - presente il sindaco Dario Allevi - sono intervenuti, fra gli altri, il presidente e il vicepresidente di Acsm Agam, Marco Canzi e Paolo Busnelli, e il presidente di Aevv Impianti, Giuliano Ghezzi. Gli studenti del Liceo artistico Valentini realizzeranno un murale all’interno dell’area di servizio. L’idea è quella di coinvolgere i ragazzi, seguiti e coordinati dalle professoresse Fernanda Menendez e Claudia Mastrantonio, per raffigurare la mission aziendale del Gruppo Acsm Agam: guardare al futuro individuando le migliori soluzioni innovative e sostenibili nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente.

Riqualificazione all’insegna della sostenibilità

Il profondo intervento di riqualificazione è avvenuto all’insegna della sostenibilità: sopra l’impianto sono stati installati pannelli fotovoltaici per 58,5 kW che contribuiranno a limitare l’utilizzo di fonti non rinnovabili per 65.600 kWh/anno, che equivalgono al 30 per cento del fabbisogno dell’impianto per un anno. A disposizione un distributore green di Bio Gnl, metano liquido per i mezzi pesanti e metano gassoso ricavato dal liquido per autoveicoli: una nuova tecnologia che assicura maggiore efficienza rispetto al metano tradizionale e tempi più brevi per completare il rifornimento.

Colonnine di ricarica per auto elettriche

La stazione di rifornimento è stata inoltre dotata di due colonnine di ricarica per auto elettriche di tipo fast, alimentate da fotovoltaico, che fanno parte della rete di infrastrutture a supporto della mobilità elettrica in fase di installazione nella città di Monza. La stazione mette a disposizione degli automobilisti anche linee di rifornimento tradizionali, benzina e gasolio. Nel nuovo impianto sono inoltre presenti altri servizi, tra cui uno shop di prodotti sostenibili del territorio, realizzati da cooperative sociali nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’inclusività. E' la cooperativa sociale Buenavista a gestire l’impianto. La stazione multiservizio è a disposizione da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19, sabato dalle 8 alle 19, domenica dalle 8 alle 13.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie