Dopo quattro edizioni di successo a maggio, «Monza in Fiore» debutta anche in autunno con una nuova veste.
Torna Monza in Fiore in versione autunno
Sabato 4 e domenica 5 ottobre, dalle 9.30 alle 19, le tre piazze di Monza – Arengario, Carrobiolo e San Pietro Martire – ospiteranno la prima «Fall Edition» della rassegna che porta bellezza e sostenibilità nel cuore della città organizzata da Monza Reale e Marta Ferrari con Confcommercio.
A presentarla alla stampa venerdì mattina 19 settembre 2025 nella sede di Confcommercio Monza di via De Amicis sono stati Raffaella Martinetti di Monza Reale e l’assessore al Commercio Carlo Abbà, che hanno rivolto un appello ai negozianti a rimanere aperti domenica e a «colorare» le proprie vetrine di fiori. «Sono eventi che consolidano il tessuto monzese – ha spiegato Abbà – non ci sono solo i grandi appuntamenti. Dopo il Gran Premio e il Fuori GP continuiamo con iniziative che arricchiscono la città: a settembre e ottobre ne sono previsti un centinaio. Sarebbe bello, un giorno, vedere anche più balconi fioriti a Monza, come accade in tante città europee».
Il programma dei due giorni
Il programma della kermesse è ricco e variegato. All’Arengario sarà allestita una mostra dei ragazzi di Iride Coop Sociale, capace di emozionare e coinvolgere il pubblico. Sempre qui si alterneranno workshop, musica dal vivo, mostre d’arte e stand di associazioni ed espositori. Sabato mattina è previsto il workshop floreale “Zucca Fiorita” con la flower designer Nadia Gatti, mentre nel pomeriggio si potrà sperimentare la pittura ad acquerello insieme a Elisabetta Mino. Dalle 15.30 alle 17.30 sia sabato che domenica in Piazza Roma verrà offerta cioccolata calda, subito seguita da un flash mob di ballerini.
Domenica spazio al workshop floreale «Autumn Emotional Circle – Ghirlanda d’Autunno» curato da Odessa Chiaravalli e alla lettura di favole a tema per bambini. Tra le particolarità, anche il gioco «Stop the Clock» ideato da Amerigo Concept Store: un’originale sfida a tema tempo con in palio stampe inedite ispirate a «Monza in Fiore». Non mancheranno i laboratori solidali per adulti e bambini c on AutAccademy, il truccabimbi con la Croce Rossa, le letture di tarocchi in piazza Carrobiolo, mostre artistiche e spettacoli itineranti.
Per maggiori informazioni si può seguire su Facebook o Instagram la pagina Monza in fiore.