Contromisure

Monza predispone il Piano neve per l'8 dicembre

Gli spargisale in azione da questa sera nelle zone sensibili del capoluogo

Monza predispone il Piano neve per l'8 dicembre
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Amministrazione comunale di Monza ha predisposto il Piano neve in vista di mercoledì 8 dicembre, giornata per la quale è stata lanciata una allerta meteo

Il Piano neve del Comune

Domani è previsto il passaggio di un veloce fronte perturbato, che troverà una massa d'aria attorno allo zero fino a quote molto prossime al suolo. Tutto questo comporterà probabili precipitazioni sotto forma prevalentemente nevosa, con fasi di pioggia/pioviggine soprattutto a inizio e fine evento. Al momento l'accumulo stimabile è previsto da 3 a 7 centimetri. La precipitazione inizierà tra stanotte e la mattinata di domani e si esaurirà in serata, lasciando cieli sereni e temperature notturne sottozero, con marcato rischio di ghiaccio. La situazione meteorologica è costantemente monitorata dalla Protezione Civile perché potrebbe subire ulteriori evoluzioni nelle prossime ore.

Interventi in cantiere

Il Piano neve scatterà alle 22 di stasera, martedì 7 dicembre, con lo spargimento del sale sulle strade principali, dando priorità alle «aree sensibili»: Ospedale San Gerardo (via Pergolesi); Pronto Soccorso (via Pergolesi e via Cadore); Policlinico (via Amati); Clinica Zucchi (via Zucchi e via Appiani); Stazione ferroviaria (via Arosio) e parcheggio bus via Turati/porta Castello; Questura (via Montevecchia/via Grigna); Carabinieri (via Volturno); Polizia Locale (via Marsala); Guardia di Finanza (piazza Diaz/via Magenta); Vigili del Fuoco (via Mauri); piazza Cambiaghi e piazza Trento e Trieste (aree di mercato); sottopasso via Toniolo; sottopasso viale Libertà; sottopasso via Buonarroti/viale delle Industrie; sottopasso via Rota/via Grassi; sottopasso via della Guerrina; sottopasso via Stradella; sovrappasso via Aquileia; sottopasso via Bergamo; sovrappasso via Sant'Albino/viale Stucchi/via Salvadori; sottopasso via Tolstoj/via Sant'Alessandro; sottopasso via Fiume/via Monte Pasubio; sottopasso via Casati/via D'Annunzio/via Fossati. Un secondo «giro» di sale sulle strade principali è previsto per domani mattina per evitare la formazione del ghiaccio e garantire la circolazione nelle massime condizioni di sicurezza possibili.

Gli spazzaneve in azione

Qualora gli accumuli di neve al suolo raggiungessero i 4/5 centimetri entreranno in azione gli spazzaneve. Lo sgombero delle strade è programmato a seconda dell'importanza della via. La priorità sarà data alle strade dove circolano i mezzi pubblici, quelle di ingresso e di uscita dalla città, alle circonvallazioni e alle vie di accesso a ospedali, cavalcavia, sottopassi e grandi svincoli. A seguire si interverrà sulle vie di collegamento dei quartieri e quelle di viabilità minore. Sono complessivamente dieci i mezzi a disposizione per le operazioni di spargimento sale e sgombero neve.
I proprietari di case, negozi e uffici hanno l'obbligo di sgomberare la neve da marciapiedi, passi carrai e dagli spazi privati o antistanti edifici privati (art. 29 del regolamento di Polizia Urbana). In caso di gelo i proprietari dovranno spargere sale, sabbia o altro materiale idoneo sui marciapiedi e pulire passi carrai, tetti, balconi e davanzali per evitare i pericoli derivanti dalla caduta della neve.

Tutte le segnalazioni che riguardano pericoli per neve e ghiaccio devono essere inviate all'Ufficio Manutenzione alla mail segnalazionistrade@comune.monza.it.

Seguici sui nostri canali
Necrologie