Turismo e grandi eventi

Monza riferimento turistico e congressuale grazie a due nuove intese

Il primo accordo mira allo sviluppo di un sistema di pass turistico integrato con il capoluogo milanese, l’altro alla promozione di Monza come destinazione per il turismo congressuale e di grandi eventi

Monza riferimento turistico e congressuale grazie a due nuove intese
Pubblicato:

Un passo importante per rafforzare l’offerta turistica e congressuale della città di Monza: la terza città di Lombardia, che registra un’attrattività in costante crescita, ha siglato oggi due protocolli d’intesa di grande rilievo insieme agli attori locali del settore turistico e alle associazioni economiche dell’impresa e del commercio.

Monza riferimento turistico e congressuale grazie a due nuove intese

Il primo accordo mira allo sviluppo di un sistema di pass turistico integrato con il capoluogo milanese, l’altro alla promozione di Monza come destinazione per il turismo congressuale e di grandi eventi.

“Anche in tema di attrattività consolidiamo la nostra alleanza con Milano, presentando la nostra città come un riferimento turistico e congressuale sia a livello nazionale che internazionale, in grado di elaborare offerte autonome o in partenariato rispetto alla grande metropoli”, ha spiegato il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto.

Il pass integrato

Il primo protocollo impegna le parti ad analizzare le possibili sinergie e sviluppare un sistema di pass turistico che colleghi le principali attrazioni di Monza e del suo territorio, garantendo un’offerta turistica integrata e accessibile. La collaborazione chiave è con Milano & Partners, i cui soci fondatori includono la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e il Comune di Milano. Inoltre, il protocollo prevede l’analisi delle sinergie con la piattaforma YesMilano City Pass, gestita dalla società VOX, concessionario di Milano & Partners.

L’obiettivo è facilitare l’accesso alle attrazioni turistiche di Monza, collegandole alle iniziative già attive a Milano. I turisti potranno così beneficiare di un’esperienza unificata tra le due città, con vantaggi e promozioni dedicate. Questo progetto si inserisce in una visione di sviluppo sostenibile, che incoraggia la mobilità intermodale e promuove la scoperta di entrambe le città.

I soggetti coinvolti:

  • Comune di Monza (per Musei Civici)
  • Milano & Partners (Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Comune di Milano)
  • Società VOX (concessionario di Milano & Partners per la gestione di YesMilano City Pass)
  • Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
  • Fondazione Gaiani (Museo e Tesoro del Duomo)
  • Direzione Regionale Musei Lombardia - Ministero della Cultura (per la Cappella Espiatoria)
  • Autodromo Nazionale Monza
  • Associazione Museo Etnologico Monza e Brianza ODV

Il turismo congressuale

Il secondo protocollo d’intesa mira a rafforzare la posizione di Monza nel settore MICE (Meeting, Incentive, Congressi ed Eventi), grazie alla collaborazione con YesMilano Convention Bureau, gestito da Milano & Partners. Il protocollo si focalizza sull’analisi delle sinergie tra gli attori locali – punti di interesse, strutture alberghiere, musei e spazi per eventi – al fine di promuovere Monza come una destinazione di eccellenza per eventi e congressi.

L’integrazione con il sistema fieristico e congressuale di Milano permetterà a Monza di attirare eventi di rilievo nazionale e internazionale, grazie alle sue location suggestive e alla vicinanza strategica con Milano. Le strutture monzesi, tra cui la Villa Reale, i teatri cittadini e le strutture alberghiere di alto livello, offrono ambienti esclusivi per eventi di prestigio, integrandosi perfettamente nella rete di spazi disponibili per congressi ed eventi di Milano.

I Soggetti coinvolti:

  • Comune di Monza (per Musei Civici)
  • YesMilano Convention Bureau di Milano & Partners (Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Comune di Milano)
  • Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
  • Autodromo Nazionale Monza
  • Confcommercio - Associazione Territoriale di Monza e Circondario
  • Confesercenti Provinciale di Milano – Lodi – Monza Brianza
  • Assolombarda

“La rete di collaborazioni che abbiamo costituito intende posizionare Monza e Milano come un unico hub turistico e congressuale di eccellenza, con l’obiettivo di attrarre visitatori ed eventi di caratura internazionale”, conferma Carlo Abbà, Assessore al Marketing territoriale, Commercio e Attività produttive.

Il trend turistico in costante crescita

Gli ultimi dati elaborati dal Comune di Monza mostrano un trend turistico in crescita per la città di Monza. In particolare i pernottamenti da gennaio a settembre sono passati da 156.249 nel 2022, subito dopo la pandemia, a 175.270 nel 2023 e 175.498 nel 2024.

La permanenza media nel 2022 era di due notti, nel 2023 di 1,93 e nel 2024 di 2,01.

Oltre alle presenze alberghiere, che da gennaio a settembre 2024 superano le 104.000 unità, è significativo rilevare la performance delle presenze extra-alberghiere, che sfiorano le 70.000 presenze nello stesso periodo: tra queste registrano un boom le case vacanza che totalizzano 45928 presenze e le locazioni brevi, che si attestano a 10.647.

Risultano in costante aumento anche i follower sui canali social del Comune dedicati al turismo, per essere sempre aggiornati sugli eventi della città, le opportunità culturali, sportive, commerciali e di intrattenimento.

Seguici sui nostri canali
Necrologie