Monza trionfa a Perugia e vola in Europa: sarà Challenge Cup
Eccheli a fine gara: "Per la nostra società rientrare in Europa era un obiettivo importante. Abbiamo sempre lavorato seriamente e ci siamo presentati a questi playoff in maniera adeguata".
Play Off 5° posto: Monza trionfa a Perugia e vola in Europa… sarà Challenge Cup. La formazione di coach Eccheli sfodera gli artigli e ribalta la sfida del PalaBarton: al quinto set chiude un muro di capitan Beretta.
Il Vero Volley vince e si qualifica per la prossima edizione della Challenge Cup
Perugia-Monza, la partita che può decidere il destino di una stagione. Il Vero Volley vince, festeggia e si qualifica per la prossima edizione della Challenge Cup, terza manifestazione continentale, obiettivo europeo di entrambe le squadre in campo in questa ultima sfida di post-season. Ecco la cronaca della partita. Il match inizia con Kreling-Grozer, Maar-Davyskiba, Beretta-Galassi (Federici libero) per Monza e Giannelli-Rychlicky, Leon-Semeniuk, Flavio-Russo (libero Colaci) per Perugia. I padroni di casa accelerano subito (2-0, 4-1, 6-1), gli ospiti si riavvicinano a -2: 7-5. La rincorsa della Vero Volley porta al -1 sul 21-20, ma il finale sorride ai locali che chiudono la prima frazione sul 25-21.
Le varie fasi della partita
Il ritmo del match cambia nel secondo parziale, con gli ospiti protagonisti di una progressione inarrestabile: 0-5, 4-10, 7-14, 8-16, 9-18, fino al massimo vantaggio di +10 sul 14-24. Beretta mette il sigillo sul parziale e sulla parità 1-1 nel conto dei set: 15-25. Nella terza frazione Perugia si ritrova e cerca di scappare fin da subito: 5-2. Monza risponde (10-9), ma, è la Sir Safety ad allungare e trovare un vantaggio che alla fine risulta incolmabile per gli ospiti: 13-10, 15-11 e 20-14. Il tabellone recita 25-19 e 2-1. La Vero Volley nel quarto parziale è costretta a inseguire, e i padroni di casa salgono più volte fino al +3, fino al 23-20. Sul finale, però, tutto si ribalta, con la squadra di Eccheli che trova la parità (a 23), poi, chiude al secondo set point per un 24-26 che vale il tie-break.
Gioco ad altissimo livello, e poi la vittoria
Tutto si decide in un solo set, al 15. Si gioca ad altissimo livello e anche la tensione sale, con la parità che regna fino al 3-5. Il cambio di campo arriva con la Vero Volley davanti di 4: è 4-8. Sul 10-13 Grozer e Kreling si scontrano e l’opposto tedesco della Vero Volley è costretto a uscire. Arriva il 10-14: Maar va al servizio, e il match lo chiude capitan Beretta, rientrato per alzare il muro, che mette la parola fine alla sfida e alla stagione. Per i ragazzi della Vero Volley un’altra stagione da protagonisti in SuperLega che si è conclusa con una grande vittoria e la qualificazione alla Challenge Cup per il team che poco più di un anno fa già sollevava sotto il cielo dell’Europa la Cev Cup.
Le dichiarazioni post gara
Massimo Eccheli (coach Vero Volley Monza) ha così commentato a fine gara:
"Per la nostra società rientrare in Europa era un obiettivo importante, che ci siamo dati fin dall’inizio della stagione. Nel primo set abbiamo fatto fatica a entrare in partita, poi, dal secondo parziale ci siamo liberati un po’, abbiamo capito che potevamo reggere il match. In campo avevamo il giusto atteggiamento e alla fine è andata bene. Nel corso della stagione abbiamo trovato la forza e gli equilibri per rispondere anche agli infortuni che hanno un po’ condizionato il nostro percorso, chiudendo molto bene il girone di ritorno. Abbiamo sempre lavorato seriamente e ci siamo presentati a questi playoff per la qualificazione alla Challenge Cup in maniera adeguata".