Muoversi e scoprire Vimercate: il progetto e i nuovi itinerari per vivere la città
I percorsi variano in lunghezza fra 5 e 15 km e si snodano su su itinerari che attraversano il centro storico, fino ai sentieri e alle strade che circondano la città
In origine si chiamava Walk&Run, il suo nome definitivo è MuVIM, cioè muoversi e scoprire Vimercate, di corsa o camminando. Nella seduta del 27 luglio la Giunta ha approvato il progetto esecutivo dell’iniziativa che vede coinvolti il Comune, 4 associazioni sportive cittadine (Di.Po. Vimercate, De Ran Club, Time 4 Run, Athlectic Club) e la sezione vimercatese del Club Alpino Italiano.
Muoversi e scoprire Vimercate: il progetto e i nuovi itinerari per vivere la città
Il progetto, inserito nella programmazione delle opere pubbliche, ha un valore economico complessivo di 85.668 euro e prevede la realizzazione di 5 itinerari permanenti su tracciati segnalati e protetti. I percorsi, contraddistinti da colori diversi e da segnaletica verticale e orizzontale, variano in lunghezza fra 5 e 15 km, su itinerari che attraversano il centro storico, fino ai sentieri e alle strade che circondano la città. Se ne aggiungono poi uno dedicato all’acqua e denominato “Fontanelle” - alla scoperta dei parchi di Vimercate e delle sue fontanelle, appunto - e uno “notturno” studiato per i lavoratori dell’Energy Park che vogliono allenarsi in pausa pranzo o dopo il lavoro, sviluppato interamente su piste ciclopedonali o marciapiedi.
I percorsi e il Parco Sottocasa come partenza
Tutti i percorsi partiranno dal Parco Sottocasa, che rappresenta il baricentro del progetto, a ulteriore sviluppo e sostegno della riqualificazione della Villa e della grande area verde attualmente in corso.
“Vorremmo che Vimercate diventasse un modello per la pratica sportiva all’aria aperta per tutte le età e per tutte le “gambe”, commenta il Vicesindaco Mariasole Mascia, con delega allo sport – “E abbiamo trovato nelle associazioni che promuovono queste attività interlocutori competenti e appassionati. A loro va il mio ringraziamento. Questa formula ci permette da un lato di valorizzare il territorio della città, per i nostri cittadini e anche per gli sportivi che a Vimercate lavorano ma non abitano, e dall’altro di realizzare un importante intervento di messa in sicurezza sul sottopasso in zona Esselunga, che sarà dotato di illuminazione”.
Per il sottopasso che unisce via Falcone e Borsellino alle Torri Bianche il progetto prevede l'installazione di lampioncini all'esterno e proiettori all'interno. La nuova veste andrà a creare un ambiente più visibile e accogliente, incoraggiando gli utenti a utilizzarlo in modo sicuro anche durante le ore notturne. Le luci esterne lungo i bordi del sottopasso contribuiscono anche ad aumentare la visibilità dell'area circostante, riducendo il rischio di incidenti stradali. I proiettori sono dotati di sensori di movimento e sensore crepuscolare per ridurre il consumo energetico: si accendono in condizioni di scarsa visibilità e quando rilevano la presenza di persone.
Sono patrocinatori e partner del progetto Regione Lombardia, Provincia di Monza Brianza e Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.).