"Musica sotto le stelle": i giovani contro la violenza sulle donne
"La musica è un veicolo importante per fare in modo che i ragazzi ascoltino il nostro messaggio" afferma Luisa Oliva, presidente di White Mathilda
A Desio "Musica sotto le stelle" con i ragazzi delle scuole che hanno partecipato al progetto "Il mondo che vorrei". L'iniziativa è stata ospitata a Parco Tittoni.
Primo appuntamento con "Il mondo che vorrei"
Mercoledì 6 settembre si è svolta nella suggestiva cornice di Parco Tittoni a Desio l'esibizione fuori concorso "Musica sotto le stelle", con i ragazzi e le ragazze che hanno deciso, insieme ai loro insegnanti, di aderire all'iniziativa "Il mondo che vorrei", organizzata dall'associazione contro la violenza sulle donne White Mathilda, e cofinanziata da Regione Lombardia.
Il progetto è giunto alla quarta edizione, e si propone di sensibilizzare i giovani, grazie alla musica e al canto, rispetto al tema della violenza sulle donne. Sono previsti altri due appuntamenti, sabato 9 e 23 settembre rispettivamente a Seregno e Limbiate, durante i quali si esibiranno i vincitori del concorso musicale che si è tenuto durante l'anno.
L'importanza di coinvolgere i ragazzi
Luisa Oliva ha spiegato l'iniziativa, che parte da un coinvolgimento degli istituti scolastici:
“Ci siamo recati durante l'anno nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e abbiamo fatto dei casting, chiedendo ai ragazzi di formulare pensieri e idee contro la violenza. Abbiamo capito che la musica è un veicolo importante perché i giovani ascoltino con interesse e capiscano il messaggio che vogliamo passare loro. Tra tutti i ragazzi che abbiamo sentito durante i casting, alla fine abbiamo dovuto sceglierne solo alcuni che parteciperanno alle serate di Seregno e Limbiate, ma non ci sembrava corretto non organizzare niente per tutti gli alunni che si sono messi in gioco e hanno dimostrato la propria bravura e la propria sensibilità contro la violenza".
Insieme ai ragazzi, si sono esibite alcune band chiamate per l'occasione, che hanno arricchito la serata con musica rock.
"Abbiamo ritenuto importante organizzare uno spettacolo che fosse coinvolgente per i presenti, ma anche informativo", ha aggiunto Oliva.
Presenti alla serata diversi ospiti
Erano presenti per l'evento il sindaco di Desio Simone Gargiulo e l'assessore agli Eventi e alla Cultura, Samantha Baldo, che ha preso la parola prima dell'inizio delle esibizioni:
"Vorrei prima di tutto ringraziare Luisa Oliva, presidente dell'associazione White Mathilda, per essere sempre attenta, sul territorio, a tutte le situazioni critiche. Ringrazio anche l'Arma dei Carabinieri per essere presente stasera, nel momento in cui i ragazzi presentano il loro progetto, realizzato in sinergia dal Comune e da questa associazione, che offre alla città e alle nostre donne un servizio davvero importante.
Sono state invitate ad assistere all'evento alcune docenti delle scuole medie Rodari e Pirotta di Desio, istituti che hanno partecipato al progetto dell'associazione. Tra loro anche la dirigente dell'istituto comprensivo Agnesi di Desio Paola Signorini.