L'impegno dei volontari

Nasce a Limbiate l’equipaggio di terra della nave ResQ

Quaranta volontari limbiatesi impegnati per sostenere le missioni di salvataggio in mare e promuovere il tema dell’accoglienza sul territorio.

Nasce a Limbiate l’equipaggio di terra della nave ResQ
Pubblicato:

Con quaranta volontari limbiatesi nasce l’equipaggio di terra della nave ResQ People. Tra i suoi promotori, il vicepresidente e membro del consiglio direttivo dell’associazione ResQ – People saving People, Corrado Mandreoli, limbiatese, ex segretario della Camera del lavoro di Milano.

Nasce a Limbiate l’equipaggio di terra della nave ResQ

Il progetto della nave umanitaria, varato nel 2019, ha aggregato più persone con lo scopo comune di soccorrere i migranti che rischiano la vita per attraversare su imbarcazioni di fortuna il mar Mediterraneo, in fuga da situazioni di conflitto, persecuzione e povertà. Tra i promotori, l’ex magistrato Gherardo Colombo, presidente onorario dell’associazione e Cecilia Strada, operatrice umanitaria e figlia del fondatore di Emergency, Gino Strada.

Le missioni

La nave ResQ, lunga 40 metri e totalmente italiana, finanzia le proprie attività grazie alle raccolte fondi. Finora è riuscita a portare a termine due missioni che hanno salvato 255 persone (ad agosto e a ottobre dell’anno scorso). A bordo dell’imbarcazione, un team di professionisti e volontari che presta soccorso e raccoglie le testimonianze dei naufraghi: 10 componenti dell’equipaggio per il funzionamento della nave e 9 volontari tra medici e infermieri, soccorritori, più mediatori, giornalisti e fotografi.

Il 9 novembre i sostenitori del progetto ResQ People hanno costituito proprio a Limbiate l’equipaggio di terra, per diffondere le attività della nave e raccontare le storie «di persone che salvano persone».
Con il riacutizzarsi dell’emergenza migranti, che sta causando tensioni internazionali sul tema dell’accoglienza, in tutta Italia stanno sorgendo spontaneamente numerosi equipaggi di terra, anche per diffondere la cultura dell’accoglienza e del rispetto dei diritti umani e di tutela della dignità di tutti.

L'attività di sensibilizzazione

«A partire dalla nostra comunità, vorremmo organizzare momenti di incontro, approfondimento e sensibilizzazione sui temi del soccorso in mare e raccontare quanto accade non lontano da noi – hanno spiegato i volontari di ResQ - Ma anche per promuovere iniziative ed il crowdfunding per raccogliere i fondi necessari per sostenere le missioni di salvataggio in mare».
Mantenere una nave infatti ha un costo non indifferente, tra spese di carburante, dell’equipaggio e le varie manutenzioni.

«In mare vanno medici, il comandante, persone formate, professionisti che non possono essere sostituiti da semplici volontari - hanno continuato i componenti del gruppo limbiatese - Per questo affiancare all’equipaggio in mare tanti equipaggi di terra risulta altrettanto importante, è il vento necessario per spingere la nave soccorso ResQ People nelle sue missioni in mare».

In programma iniziative in città

L’equipaggio di terra di Limbiate sta organizzando un calendario di iniziative proprio in città, partendo da un momento pubblico partecipato e condiviso con tutte le associazioni del territorio sensibili a questo tema. Il primo incontro è in programma nel mese di gennaio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie