Nasce il Pan di Seta, prodotto made in Limbiate
E' frutto della collaborazione tra Distretto Urbano del Commercio e produttori locali per promuovere le eccellenze del territorio e la filiera corta
Nasce il Pan di Seta, prodotto made in Limbiate. E' frutto della collaborazione tra Distretto Urbano del Commercio e produttori locali per promuovere le eccellenze del territorio e la filiera corta
Promozione dei prodotti km zero
Un prodotto da forno dal nome delicato e poetico per promuovere la filiera a km 0: ecco il Pan di Seta. Il lancio di questo prodotto made in Limbiate è l’ultima iniziativa del Comune in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio e i produttori locali, per promuovere le eccellenze del territorio e la filiera corta. La presentazione ufficiale è stata l’evento «Pan di Seta e sapori locali» in piazza Aldo Moro, dove è stato possibile assaggiarlo in anteprima.
Ingredienti del territorio
Il Pan di Seta, nato dall'incontro tra tradizione e innovazione, è realizzato con ingredienti tipici come il miele prodotto a Limbiate da Gianluca Bollini e le more di gelso, un tempo molto diffuse sul territorio e oggi coltivate dalla scuola agraria Castiglioni di Mombello.
Preparato in tre versioni
Il fornaio Maurizio Carcò ha preparato il primo Pan di Seta in tre versioni: quella base con farina semintegrale di grano tenero, lievito madre, miele millefiori e zucchero integrale di canna, la seconda versione con l’aggiunta di more di gelso, nocciole e gocce di cioccolato fondente, la terza invece con more di rovo, cannella e gocce di cioccolato fondente.
Distribuite le ricette
Durante la presentazione del Pan di Seta sono state distribuite le ricette ai cittadini, che potranno rifarlo a casa, ma il prodotto si potrà trovare anche nelle pasticcerie e nelle panetterie della città che vorranno proporlo.
Collaborazione tra Comune e produttori
«Siamo orgogliosi di aver creato un’identità collettiva che passa anche attraverso la tavola - ha commentato con soddisfazione l’assessore al Commercio Cinzia Galli - Questo prodotto è stato studiato per mesi e l’evento di sabato rappresenta il coronamento di un percorso che ha visto il Comune e i produttori lavorare insieme per promuovere il territorio e le sue eccellenze. A chi l’ha assaggiato, il Pan di Seta è piaciuto tantissimo».