Problemi con la certificazione verde

Non hai ancora ricevuto il green pass per errore? Ats Brianza ti spiega cosa fare

Attivato un apposito servizio on line per aiutare i cittadini.

Non hai ancora ricevuto il green pass per errore? Ats Brianza ti spiega cosa fare
Pubblicato:
Aggiornato:

Da oggi, venerdì 6 agosto 2021, per accedere a diverse attività e luoghi ( ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti, a stadi e concerti, a musei, a cinema e teatri, per partecipare a eventi e competizioni sportive, per andare nelle piscine, nelle palestre, ma anche a fiere, sagre, convegni, parchi divertimento, sale gioco, partecipazione a concorsi)  diventa obbligatoria la certificazione verde. E chi, per errore non ancora ricevuto il green pass? Ats Brianza spiega cosa fare.

Non hai ancora ricevuto il green pass? Ats Brianza ti spiega cosa fare

ATS ha inviato al Ministero della Salute tutti i dati relativi alla guarigione dei propri assistiti, che dovrebbero aver ricevuto codice (AUTHCODE) NCUG utile a scaricare il proprio green pass attraverso il sito Home - Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it.

Se non si è ricevuto alcun codice è comunque possibile ottenere la Certificazione verde COVID-19 digitalmente:

Via APP 

  • Immuni: è dotata di una nuova funzione che consente di scaricare la Certificazione inserendo il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
  • App IO: attraverso una notifica sul proprio dispositivo mobile, gli utenti dell’app IO (che già la usano o intendono scaricarla) che abbiano effettuato l’accesso con la propria identità digitale (SPID/CIE), potranno visualizzare la propria Certificazione direttamente dal messaggio.

Attraverso i seguenti siti web 

  • Sito dedicato Home - Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it), è possibile utilizzare l’identità digitale (SPID/CIE)per acquisire la propria Certificazione. In alternativa è possibile inserire il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria (o in alternativa il documento d’identità per coloro che non sono iscritti al SSN) e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
  • Fascicolo sanitario elettronico, accedendo al proprio Fascicolo sanitario regionale, è possibile acquisire la propria Certificazione.

Dal medico o in farmacia 

In alternativa, è possibile recarsi dal proprio medico di base o andare in farmacia fornendo il proprio Codice Fiscale e Tessera Sanitaria.  Per assistenza tecnica (per esempio sull’uso della Piattaforma nazionale o delle APP) chiamare il Call center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) o scrivere a cittadini@dgc.gov.it. Per recuperare il codice AUTHCODE (se smarrito o non ricevuto anche se ha fatto il vaccino o il tampone o guarito dal COVID-19) o per avere informazioni su aspetti sanitari chiamare il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24). Per ogni ulteriore informazione visitare il sito FAQ - Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it)

Attivato anche un form

In caso di ulteriori difficoltà è possibile fare una segnalazione al seguente form  https://ecovid.ats-brianza.it/?q=informativa_certificazione_verde_covid19

Seguici sui nostri canali
Necrologie