Tiktoker a 90 anni

Nonno Mario star dei social grazie alla sua Elisa

Con la nipote in vacanza e a spasso, le story del monzese sono virali su Instagram e Tiktok

Nonno Mario star dei social grazie alla sua Elisa
Pubblicato:
Aggiornato:

Elegantissimo con la camicia e il papillon azzurro ben sistemato, come un uomo d’altri tempi, dimostra tutta la sua dimestichezza con la tecnologia quando solleva il polso e controlla lo smart watch prima di sfilare dalla tasca il cellulare e di scorrere le notifiche sui social con un tocco sicuro.
Nonno Mario, monzese doc, è diventato una star dei social grazie alla nipote Elisa Confalonieri: con le loro avventure quotidiane e i video che raccontano le sue perle di saggezza hanno conquistato 234mila follower su Tik Tok e anche su Instagram sono seguitissimi.

Nonno Mario, star dei social

Non è inusuale per loro durante le passeggiate a Monza (ma anche al mare!) trovare per strada qualcuno che li saluta o che sussurra: «Guarda c’è nonno Mario». Nonostante siano andati anche più volte in televisione, loro però non hanno perso il piacere di scherzare e stare assieme ed è anche questo bellissimo (e autentico) rapporto nonno-nipote il segreto del loro successo social.
Elisa ha 25 anni, ha studiato Comunicazione e lavora nel Marketing della Vero Volley, è appassionata di recitazione e ballo e nel tempo libero alterna i momenti con il fidanzato e gli amici, al piacere di godersi la compagnia del nonno.
Mario Confalonieri invece di primavere sulle spalle ne ha 90 (tutte trascorse in città tranne un breve periodo in cui ha vissuto altrove, «ma quando è tornato ha baciato la terra come il Papa», scherza Elisa), è tifoso dell’Inter, anche se la sua squadra del Cuore è il Calcio Monza, con il quale ha collaborato per trent’anni gestendo la sicurezza allo Stadio.

A un occhio attento non sfuggono i particolari monzesi nei loro video, perché Elisa e Mario raccontano spesso delle passeggiate in centro, delle partite delle squadre locali e delle abitudini fisse (come uscire per andare a comprare il Giornale) prima di fermarsi al bar per la colazione. E pensare che a fare quei video avevano iniziato per caso durante il periodo Covid.

 I video più famosi e la quotidianità

«Uno dei video più seguiti, da milioni di visualizzazioni, è stato quello in cui il nonno spiegava come posizione un fazzoletto di carta nella mascherina evitava che gli occhiali si appannassero, ci hanno scritto in tantissimi per ringraziarci del consiglio», racconta Elisa, mentre ci mostra anche l’altro grande «tormentone» ossia nonno Mario che insegna tutti i modi in cui fare un perfetto nodo alla cravatta o al papillon. E prima che «esplodesse» il successo su Tik Tok un paio di anni fa, avevano iniziato con gli indovinelli, perché c’è sempre il divertirsi assieme alla base dei loro video.

«Io facevo gli indovinelli e lui rispondeva in 1 secondo, i video piacevano e abbiamo iniziato a raccontare anche la nostra quotidianità, la routine, le passeggiate, le giornate in cucina», spiega Elisa. E nonno Mario replica subito: «In cucina sto io, sono geloso dei miei fornelli». E lei conferma: «Non mi fa nemmeno caricare la lavastoviglie».

La loro visita in redazione

Scherzano e sorridono, sono venuti a trovarci in redazione e nonno Mario ci confessa di essere anche un nostro affezionato lettore, ma del resto di Monza sa tutto, è un po’ il decano della città. L’anima giovane però non gli manca, del resto andava in vacanza a Ibiza fino a qualche anno fa (quest’anno però ha preferito la Liguria!) «Il periodo più duro è stato quando è mancata la nonna nel 2015, da lì abbiamo iniziato a stargli più vicino tutti e cinque noi nipoti», spiega Elisa che nemmeno in vacanza lo lascia solo.

I loro video della pausa estiva al mare sono subito diventati virali! Di loro hanno raccontato per primi «Le Iene» nel 2021 quando hanno dedicato una puntata ai «nonni social», ma in Tv sono andati anche a giugno, quando la «Vita in diretta» è stata in città con una troupe (e poi c’è stato un collegamento con Matano). Di ogni avventura loro documentano tutto sui social (compresa quella da noi al Giornale di Monza).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ELISA CONFALONIERI🌻 (@elisaconfalonieri)

 

Un rapporto nonno-nipote autentico

Nonno Mario segue anche i commenti. «La maggior parte sono sempre carini, il nonno veicola un bel messaggio positivo e in tanti lo hanno colto - ammette Elisa - E’ capitato che qualcuno abbia preso di mira me asserendo che io non abbia una vita. Ho tutto: fidanzato e amici, ma mi piace comunque passare del tempo anche con mio nonno».
Ed è solo l’inizio: in occasione della festa dei nonni saranno a Roma sempre per Tv2000 per la quale hanno girato anche una docu-serie sul rapporto nonno-nipoti.
«E’ questo il segreto, essere sempre in movimento, così si vive bene a 90 anni, chi si ferma è perduto», sorride Confalonieri. E in famiglia tutti hanno preso la sua ironia. «Gli altri si divertono con noi e mi dicono: nonno Mario ma dove li metteremo tutti questi follower al tuo funerale se si presentano?». Insomma dopo 42 anni in ufficio, anche in pensione ha continuato a usare il pc e la tecnologia non ha smesso di appassionarlo (tra i suoi hobby, inutile dirlo, c’è giocare a Candy Crush).
«I video li giriamo da soli, abbiamo anche il ringh light come i veri influencer», ci confida. Ogni tanto però lascia la modernità per tornare ai ricordi del passato, come quando collaborava con il Pedale monzese e nella sala da thè sopra l’ex Motta di piazza Carducci conobbe quella che sarebbe diventata sua moglie. E forse è anche questo suo essere d’altri tempi che ha conquistato i giovani! E il resto della storia? Per scoprirlo basta seguirli su Instagram!

image00001
Foto 1 di 5
image00013
Foto 2 di 5
image00014
Foto 3 di 5
image00003
Foto 4 di 5
image00012
Foto 5 di 5
Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie