A Lazzate

Novità all'Ambulatorio Medico Temporaneo: per ricette e impegnative, oltre all’e-mail, c’è la “scatola”

Raccolta richieste anche cartacee per smaltire le liste di attesa

Novità all'Ambulatorio Medico Temporaneo: per ricette e impegnative, oltre all’e-mail, c’è la “scatola”
Pubblicato:

Da Lunedì 2 dicembre, l’Amt, Ambulatorio medico temporaneo di Lazzate, al quale fanno riferimento i pazienti dei medici Panaro e Luppino in seguito alla loro cessazione di servizio, è attivato un nuovo sistema di raccolta per le richieste di ricette mediche e impegnative per visite specialistiche.

Novità all'Ambulatorio Medico Temporaneo: per ricette e impegnative, oltre all’e-mail, c’è la “scatola”

Oltre al normale canale delle e-mail inviate a amt.lazzate@asst-brianza.it che garantisce una risposta entro 36 ore, esclusi i festivi, considerando le difficoltà ad utilizzare questa modalità mostrate dagli utenti nelle prime settimane di attivazione del servizio, è stato introdotto un sistema di raccolta delle richieste in formato cartaceo.

Obiettivo: smaltire le liste d'attesa

Questa esigenza nasce con l'intento di voler smaltire la lunga lista d'attesa venutasi a creare a causa proprio dell'anomalo flusso di richieste appuntamenti solo per avere ricette e impegnative. Le richieste in formato cartaceo dovranno contenere nome e cognome del paziente, codice fiscale, farmaco richiesto con relativo dosaggio (o in alternativa confezione del farmaco).
In caso di richiesta visita specialistica, occorre il referto o la motivazione diagnostica per tale richiesta. Le richieste scritte saranno conservate in un apposito contenitore, già preparato, atto alla conservazione a tutela della privacy dei pazienti. Le richieste verranno valutate dai Medici dell’équipe che opera a Lazzate con relativa consegna delle prescrizioni farmaci da parte dei medici in ambulatorio.

“Questo sistema -spiega Vincenzo Panebianco, Medico Coordinatore di Amt Lazzate - si pone come scopo quello di liberare slot appuntamenti per tutti i pazienti che invece necessitano di visita medica celere. Chiediamo a tutti i pazienti collaborazione al fine di migliorare il servizio. Il call center, farà presente che è attivo questo servizio, per cui si cercherà di dare priorità a chi necessita di una visita medica”.

“Prosegue la stretta collaborazione tra Comune di Lazzate e Asst al fine di rendere più efficace il servizio di assistenza medica locale, limitando il più possibile i disagi per i pazienti rimasti senza medico di medicina generale assegnato” -aggiunge il sindaco, Andrea Monti. “Ai nostri concittadini chiedo collaborazione nell’attenersi alle modalità previste di prenotazione delle visite mediche strettamente necessarie, utilizzando invece e-mail o, da oggi, anche le semplici richieste cartacee per prescrizioni di farmaci e impegnative per visite specialistiche, così da contribuire a rendere il servizio più efficiente ed efficace”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie