Viaggiare

Novità in Questura a Monza per la richiesta e il rilascio del passaporto

Nei mesi di luglio e agosto ampliamento dell’orario di apertura: al martedì e al giovedì, saranno aperti - su appuntamento - dalle 8:30 alle 19:00

Novità in Questura a Monza per la richiesta e il rilascio del passaporto
Pubblicato:

L’estate è ormai nel suo periodo centrale così come l’attività dell’ufficio passaporti che riesce a gestire al meglio la continua richiesta per il rilascio del documento. Nella situazione attuale, considerando anche il periodo estivo, anche presso la Questura di Monza e Brianza si registra un lieve rientro del momento emergenziale, in particolare, grazie all’iniziativa voluta dal Ministero dell’Interno, la cosiddetta “Agenda Prioritaria” che, ricordiamo rappresenta una nuova alternativa, alla tradizionale Agenda ordinaria.

Passaporti, c'è sempre il servizio "Agenda prioritaria"

Il nuovo servizio, visibile sulla piattaforma “passaportonline.poliziadistato.it”, prevede la possibilità di collegarsi al portale, accedendo all’opzione “APPUNTAMENTI PRIORITARI” che consentirà di richiedere un appuntamento nel breve periodo. In tal modo, sarà, dunque possibile fissare un appuntamento in Questura per la necessità di ottenere il passaporto entro 30 giorni per viaggi connessi a motivi di lavoro, studio, turismo, sanità.

Con il suo avvio l’utenza ha sicuramente trovato una valvola di sfogo, normalizzando pian piano l’afflusso presso gli sportelli. Inoltre, il Questore Barilaro ha voluto organizzare proprio per il periodo estivo alcune iniziative finalizzate al miglioramento dell’efficienza delle procedure inerenti il rilascio del passaporto.

Ampliato l'orario di apertura degli sportelli

Oltre ad un rinforzo dell’organico nel settore Passaporti, è stata prevista, per i mesi di luglio ed agosto, un ampliamento dell’orario di apertura degli sportelli di Monza che, nelle giornate del martedì e del giovedì, saranno aperti dalle 8:30 alle 19:00 su appuntamento tramite agenda on-line. Al fine di accorciare i tempi di appuntamento sono stati incrementati i posti disponibili.

Quando ritirare il documento

Un dato significativo è rappresentato dal numero di passaporti richiesti e pronti per la consegna che sono giacenti. (ad oggi sono oltre 1400).
Al riguardo l’invito agli utenti è quello di provvedere al ritiro del proprio documento dal momento che i tempi di consegna sono ormai ridotti ad una settimana. Si ricorda che lo sportello per il ritiro è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 13:00 e dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 17:00.

Seguici sui nostri canali
Necrologie