Nozze di ferro per Rino e Antonietta: festa a Lentate
La coppia è convolata a nozze il 14 dicembre 1953, nel giorno di San Valentino.
Nozze di ferro per Rino e Antonietta: festa a Lentate.
Nozze di ferro per Rino Rizzetto e Antonietta De Longhi
Nella foto in bianco e nero scattata il 14 febbraio 1953, giorno delle nozze, lei lo prende a braccetto, quasi a voler indicare che lui sarebbe stato il suo sostegno, la persona a cui appoggiarsi per il resto della vita. Settant’anni dopo, nello scatto a colori realizzato durante la festa organizzata dai loro famigliari per celebrare le nozze di ferro, è lui a posare dolcemente la mano sulla spalla di lei, in segno di protezione, ma anche di fiducia verso la donna con la quale ha condiviso tutto, gioie e grandi soddisfazioni, ma anche momenti di difficoltà.
Si sono sposati a San Valentino
Fanno affidamento l’uno sull’altra Rino Rizzetto e Antonietta De Longhi, che proprio nel giorno dedicato agli innamorati hanno tagliato il traguardo di settant’anni di vita insieme. E quale occasione migliore di San Valentino per celebrare una coppia che è l’esempio dell’amore vero e incondizionato, che resiste a tutte le avversità, proprio come il ferro. Entrambi sono originari del Veneto: Rizzetto è nato il 14 settembre 1930 a Musile di Piave, in provincia di Venezia, mentre De Longhi il 2 novembre 1932 a Monastier, in provincia di Treviso.
La loro storia d'amore
«Si sono conosciuti nel 1950 grazie a un amico di Rino che lavorava con Antonietta - raccontano i famigliari - E’ stato subito colpo di fulmine».
L’anno successivo (1951) Rino si è trasferito a Lentate sul Seveso, dato che la Lombardia offriva le possibilità che in Veneto non c’erano, e si è affermato come falegname specializzato. Due anni dopo, il 14 febbraio 1953, hanno coronato la loro storia d’amore con il matrimonio e Antonietta si è trasferita definitivamente a Lentate. Il 23 dicembre 1953 è nata la primogenita, Mariuccia, il 5 maggio 1956 la secondogenita Silvana e il 27 settembre 1968 Roberto.
Sono genitori, nonni e anche bisnonni
I figli hanno donato loro la gioia di diventare nonni: Mariuccia (sposata con Donato) è infatti madre di Valeria e Francesco; Silvana (sposata con Luigi) ha avuto Letizia e Alessandra, mentre Roberto convive con Nadia.
E da otto mesi un’altra grande felicità ha riempito il cuore della coppia inossidabile: il 18 giugno è infatti nato Enea, figlio di Francesco.
Sincerità e rispetto alla base della loro unione
E tutti i parenti, martedì, hanno festeggiato con una fantastica torta questo anniversario da record.
«Il segreto della longevità di questa unione? - concludono i figli - La sincerità e il rispetto reciproco».