Nonostante le critiche

Numeri da record per Trame di Luce

Lo spettacolo, fortemente criticato per il prezzo e il discorso ambientale, è stato quello che ha registrato più successo

Numeri da record per Trame di Luce
Pubblicato:

L'iniziativa finita sotto gli strali degli ambientalisti Trame di Luce in Villa Reale alla fine ha registrato numeri record e con 95mila presenze accertate nel periodo è stata l'attrazione  più visitata del Natale Insieme a Monza. A rendere noti i dati è stato lo stesso Comune.

Trame di luce da record

Oltre 2.500 spettatori ai concerti di Natale, 6.000 ingressi alla pista di pattinaggio, ma soprattutto un totale di 95.000 visitatori per Trame di Luce ai Giardini Reali. Sono alcuni dei numeri di Insieme a Natale 2023, il cartellone di eventi e appuntamenti organizzati a Monza dal 25 novembre fino al 7 gennaio 2023.

La Reggia ha registrato un boom di presenze grazie all’apertura straordinaria dell’intero complesso di Villa Reale dal 26 al 30 dicembre e dal 2 al 7 gennaio 2024, toccando le 6670 presenze.

Ma è stata soprattutto la prima edizione della mostra di Light Art Trame di Luce nei Giardini Reali a fare registrare le maggiori presenze con quasi 95.000 visitatori durante l’intero periodo, con picchi di oltre 4.000 visitatori giornalieri in alcune date.

Il questionario di gradimento che ogni visitatore ha ricevuto a fine visita ha rilevato un alto grado di soddisfazione, con apprezzamenti per la location suggestiva e per l’accoglienza riservata. Positivo anche il saldo dei biglietti realizzati in collaborazione con Airc per la ricerca sui tumori infantili: in totale ne sono stati venduti 3016, generando dunque un totale di 10.405 euro (il 15% del prezzo) destinato all'obiettivo benefico.

“La soddisfazione espressa degli esercenti cittadini e i biglietti venduti dalle attrazioni del Villaggio di Natale e da Trame di Luce – afferma l’assessore al Commercio Carlo Abbà – confermano ancora una volta che Monza è una città viva e attiva durante le feste, animata da cittadini e turisti pronti ad apprezzare l’atmosfera natalizia”.

Le critiche degli ambientalisti

Trame di luce

Come detto contro lo spettacolo di luci in Villa Reale non erano mancate critiche.  «Trame di luce ha avuto un impatto non indifferente su un ambiente fragile e delicato quale è quello dei Giardini storici», hanno detto gli ambientalisti del Comitato per il Parco guidati da Bianca Montrasio. Una posizione - la loro - supportata da foto che mostrano il prato danneggiato dal passaggio dei mezzi pesanti, ma anche potature importanti agli alberi storici.

«Non possiamo che confermare i timori che avevamo espresso prima che la manifestazione iniziasse - ha spiegato Montrasio - D’altronde era inevitabile che ciò avrebbe avuto un impatto su dei giardini storici in cui da regolamento gli utenti non possono nemmeno andare in bicicletta o giocare col pallone».

A preoccupare, oltre ai profondi solchi lasciati nel terreno dal passaggio dei mezzi pesanti, è la situazione dei faggi penduli, in particolare di un esemplare al quale erano state appese decine e decine di lanterne. «Il faggio è stato oggetto di una potatura importante, per di più effettuata nel periodo del riposo vegetativo - ha proseguito - Senza dubbio, l’ambiente è stato intaccato da questa manifestazione. Per cosa? Per fare incassi? E’ davvero questa la strada che vogliamo perseguire per il Parco e la Villa Reale? Se davvero vogliamo che diventino patrimonio Unesco, dobbiamo iniziare a considerarli e a trattarli per ciò che sono, ovvero dei monumenti storici e ambientali. Invece si continua a considerarli impropriamente dei contenitori». Perplessità su Trame di Luce erano arrivate da più fronti. Critiche erano state avanzate in primis per la chiusura anticipata dei Giardini Reali per permettere l’ingresso dei visitatori (paganti). Ma anche lo stesso prezzo del biglietto aveva fatto discutere. E non poco.

Gli altri eventi del Natale

Secondo i numeri forniti dal Comune di Monza in una nota anche il Villaggio di Natale allestito in piazza Carducci e in largo IV Novembre (con 29 espositori) ha segnalato un incremento di vendite rispetto allo scorso anno.  "Lo stesso vale per i gestori delle attrazioni presenti nel Villaggio di Natale: in particolare, sono stati circa 6.000 i biglietti venduti per la pista di pattinaggio – di cui 1.200 erogati a prezzo convenzionato per alunni delle scuole - 7.000 per la giostra con i cavalli, 7.500 per l’albero magico e 2.000 per la giostra visual", spiegano da Palazzo. A provare l’apprezzamento anche dei più piccoli ci sono poi le oltre 650 letterine imbucate nella casella all’interno della casetta di Babbo Natale. Sono state, infine, 8 le Associazioni ospitate a rotazione e 22 gli eventi realizzati in piazza Carducci e in piazza San Paolo.

Oltre 2.500 invece gli spettatori che hanno partecipato ai concerti di Natale che si sono tenuti all’Arengario tra il 1 e il 23 dicembre, e sono state 500 le presenze registrate agli spettacoli per i più piccoli organizzati nei quartieri a base di teatro, giocoleria e illusionismo.

Ottimi numeri – infine - per quanto riguarda le presenze ai Musei Civici durante il periodo natalizio: dal 25 novembre al 7 gennaio, infatti, si sono registrati 916 ingressi.

"I numeri dei concerti in città e delle iniziative che hanno coinvolto la Villa Reale – ha detto l'assessora alla Cultura Arianna Bettin – sono la prova di quanto le iniziative culturali vengano apprezzate dai cittadini e da chi visita Monza. Poter organizzare eventi tanto apprezzati e ospitare mostre e rappresentazioni di successo è di grande arricchimento per la vita della città nel periodo festivo”.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie