Nuova passerella pedonale per il quartiere "diviso" dal ponte
Il progetto da mezzo milione di euro che cambierà il volto di San Rocco
Una nuova infrastruttura che vada a superare la criticità oggi rappresentata dalla ripida scalinata (che comunque resterà) che porta al ponte di via Aquileia, a San Rocco, Monza. Prosegue infatti l’iter per la realizzazione di una nuova passerella pedonale.
Nuova passerella pedonale
La Giunta Comunale ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per costruire l’opera, inserita nell’ambito d’interventi di manutenzione straordinaria di abbattimento delle barriere architettoniche. Lo stanziamento complessivo da fondi di bilancio del Comune ammonta a 500.000 euro, per lavori che avranno una durata di circa 5 mesi una volta iniziati.
Un percorso per connettere il quartiere
La passerella, che sarà realizzata con pavimentazione in masselli autobloccanti, garantirà un percorso privo di gradini per collegare la strada e il quartiere sottostante facilitando la connessione fra i due spazi: si tratta di un rapido e agevole percorso per i pedoni ma che dà anche la possibilità ai cittadini di portare a mano la propria bici in via Aquileia, fungendo quindi da connessione tra il quartiere del Casignolo e la ciclabile che percorre la via.
Migliorerà l'interconnessione
L’obiettivo principale dell’intervento è quello di migliorare la raggiungibilità di via Aquileia e l’interconnessione pedonale dell’area, risolvendo l’elemento di barriera architettonica e di ostacolo all’utenza più fragile rappresentato dalle scale che al momento collegano il ponte ferroviario di via Aquileia a via Monte Ortigara e alle aree circostanti adiacenti alla ferrovia.
Nuovo arredo urbano e verde
L’arrivo della passerella porterà con sé anche nuovi elementi di arredo urbano e materiali e soluzioni tecniche che ne garantiranno la durata nel tempo. Particolare attenzione sarà riservata inoltre al verde pubblico, con la piantumazione di nuove alberature. Tutto ciò contribuirà a trasformare l’area di raccordo con via Aquileia in uno spazio urbano più accogliente e funzionale, migliorandone la praticabilità per i residenti e per chiunque vi transiti. La via è infatti d’importanza strategica in quanto si tratta di uno degli assi principali veicolare e pedonale a scavalco della ferrovia Lecco-Molteno-Monza-Milano, e consente ai cittadini che risiedono nei quartieri di spostarsi più agevolmente tra Casignolo e San Rocco e raggiungere le linee del Trasporto Pubblico Locale.
Abbattimento delle barriere
“La passerella pedonale di via Aquileia - osserva l’assessora alla Mobilità Irene Zappalà – è un’opera che garantirà sicurezza a pedoni e ciclisti in un luogo molto trafficato della città e che al contempo permetterà di superare le difficoltà d’accesso alla via al momento presenti, in favore di tutta l’utenza della strada. Si tratta di un intervento che, assieme ad altri attualmente in progettazione, contribuirà significativamente all’abbattimento delle barriere architettoniche e al miglioramento della qualità della vita in città”.