Attualità
Progetto ambizioso

Nuova piscina coperta: ecco le immagini del progetto

L'impianto sorgerà sul vecchio campo da calcio all'interno del centro sportivo comunale di via Cilea

Nuova piscina coperta: ecco le immagini del progetto
Attualità Monza, 10 Giugno 2022 ore 13:52

A Lissone una piscina sportiva da ben 25 metri, una «piscina ludica» con tanto di scivoli e giochi d’acqua per i bambini e spogliatoi, bar e spazi all’aperto.

La nuova piscina di Lissone

La Giunta ha dato il via libera definitivo al progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione della nuova piscina coperta.

Lo spazio individuato dall’Amministrazione è quello del vecchio campo di calcio a 11 all’interno del centro sportivo comunale di via Cilea.

Un campo non più utilizzato da anni e che, quindi, ben si presterebbe ad ospitare la vasca del nuovo impianto natatorio comunale atteso da decenni.

«Lo studio dell’analisi dei bisogno portato avanti dal Politecnico di Milano è stato alla base del lavoro di preparazione. La nostra città ha bisogno di una piscina coperta e il progetto si incastra alla perfezione con le esigenze della cittadinanza».

L’impianto di via Cilea, a ridosso dello svincolo della Statale Valassina, farà anche da richiamo per gli appassionati del nuoto che arriveranno anche dai Comuni vicini.

Il progetto nel Pnrr

Adesso bisognerà solo attendere che siano pubblicati i bandi legati alle missioni sportive del Pnrr (il Piano nazionale di ripresa e resilienza, Ndr).

Il contratto con l’attuale gestore del centro sportivo (limitato alle piscine scoperte e ai campi da calcetto e tennis) scadrà presumibilmente nel 2027.

L’obiettivo è quello di una condivisione degli impianti e di stendere, una volta realizzata la nuova piscina, un bando unitario con tutti gli altri servizi già presenti nel centro di via Cilea. E’ un progetto ambizioso di cui, da sempre, si sentiva l’esigenza. Ora, grazie ai bandi europei, possiamo sperare di realizzare una piscina adatta alle necessità di lissonesi e non.

All’esterno dell’impianto, tra l’altro, troveranno anche spazi sportivi facilmente adattabili alle varie discipline si evince dal progetto dello studio Teco Partners di Bologna.

8 foto Sfoglia la gallery

All’interno, invece, ci sarà lo spazio per la piscina da 25 metri con tanto di tribuna per gli spettatori, una vasca ludica con gli scivoli toboga per il divertimento di grandi e piccini, il tutto condito con spogliatoi, locali benessere e un bar-ristoro.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie