Partono lunedì prossimo, 16 febbraio, i lavori di riqualificazione delle vie Galilei e Crocefisso, a Vimercate.
L’intervento previsto dall’Amministrazione comunale parte del più ampio Piano Integrato d’Intervento, che comprende anche le aree dell’ex Ospedale e della Cava Cantù, avrà una durata di due mesi.
Via Galilei
Su via Galilei (il progetto nella foto) è prevista la riqualificazione dei percorsi pedonali e la creazione di una nuova ciclabile, con rifacimento del manto stradale e riorganizzazione dei parcheggi. Sul fronte del verde pubblico: sistemazione del giardino esistente, con nuova semina e riorganizzazione dell’area riservata ai cani. In particolare si procederà con la sostituzione delle porte da calcio e la creazione di un’area dedicata al green volley con l’installazione di una rete, su proposta della Consulta di Vimercate Capoluogo, al fine di favorire attività ludiche e sportive. Infine, la creazione di un nuovo filare alberato lungo la ciclabile.

Via Crocefisso
Per quanto riguarda via Crocefisso il progetto prevede la manutenzione del manto stradale e la riorganizzazione dei percorsi pedonali. Verrà anche realizzato realizzato un nuovo parcheggio privato ad uso pubblico e verranno installati nuovi impianti di illuminazione a led per strade, percorsi ciclopedonali e aree pubbliche.
“Rigenerazione urbana nell’area ex ospedale ed ex cava Cantù”
“L’intervento nelle vie Galileo Galilei e Crocefisso – fa sapere l’Amministrazione comunale – si inserisce in un contesto più ampio di rigenerazione urbana previsto dal Piano Integrato d’Intervento, che mira a ridefinire le aree strategiche della città come l’ex Ospedale e la Cava Cantù”.
La vicesindaco: “Ottima collaborazione con la Consulta”
“Comincia il primo passo del complesso ambito del PII ospedale – commenta la vicesindaco Mariasole Mascia, con delega alla Rigenerazione urbana – Le prime opere pubbliche riguardano la riqualificazione di un’area verde, particolarmente vissuta dai cittadini anche per via delle numerose attività commerciali e degli istituti scolastici limitrofi e delle grandi potenzialità per il gioco, l’aggregazione e le attività sportive. Ottima poi la collaborazione con la Consulta centro, per cui siamo riusciti a intercettare una loro proposta, quella della rete per il green volley, e a cogliere l’occasione per dare attuazione e integrarla nel progetto. Anche grazie alla nuova ciclabile e al rifacimento della illuminazione, comincia a cambiare l’aspetto della città, si creano collegamenti che ne miglioreranno la percorribilità e la fruibilità anche in previsione dei nuovi insediamenti”.