Nuove tariffe per l’ingresso in Villa Reale a Monza. A deliberarle, nella seduta del 21 novembre scorso, è stato il Consiglio di Gestione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, dando mandato per l’attuazione al Direttore Generale. Un “aggiostamento” dei prezzi che entrerà in vigore dal prossimo 10 gennaio 2026 e che riflette l’aggiornamento necessario ad assicurare il mantenimento degli standard di qualità e a sostenere i costi reali dei servizi offerti
Nuove tariffe per l’ingresso in Villa Reale
Nel dettaglio il costo del biglietto intero sarà di 15 euro, mentre il ridotto, per le categorie che ne hanno diritto (giovani dai 14 ai 26 anni e adulti oltre i 65 anni), sarà di 12 euro. A gruppi e comitive di studenti delle scuole pubbliche e private dell’Unione Europea, accompagnati dai loro insegnanti, e alle convenzioni attive con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza sarà invece riservato un biglietto di 8 euro. Infine, ingresso gratuito per: minori sotto i 14 anni; persone con disabilità e un accompagnatore; guide turistiche con patentino; giornalisti in regola con il pagamento delle quote associative; membri I.C.O.M. e I.C.C.R.O.M.; possessori di tessera Abbonamento Musei Lombardia; militari del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale; docenti e studenti iscritti alle facoltà di architettura, design, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione e ai corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico-artistico delle facoltà di lettere e filosofia, o a facoltà e corsi corrispondenti istituiti negli Stati membri dell’Unione Europea; docenti e studenti iscritti alle accademie di belle arti o a corrispondenti istituti dell’Unione Europea.
Le nuove tariffe, come detto, sostengono i costi reali dei servizi offerti; servizi – spiegano dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza – che sono visibilmente cresciuti grazie all’ampliamento dell’apertura da due a cinque giorni, alle numerose mostre proposte negli spazi del Belvedere e del Serrone e ai due percorsi espositivi di livello internazionale presenti in maniera continuativa al Primo e al Secondo Piano Nobile: UR-RA – Unity of Religions – Responsibility of Art di Michelangelo Pistoletto e Reggia Contemporanea; di quest’ultimo è stato appena pubblicato il catalogo ufficiale (Allemandi).
Confermate le fasce orarie
Con la medesima delibera è considerata chiusa la fase sperimentale avviata nel 2021 e sono quindi confermate le seguenti fasce orarie:
Orario invernale (dal 1° ottobre):
Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 16.00 (ultimo ingresso 15.00)
Sabato e domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.30).
Orario estivo (dal 1° giugno):
Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30)
Sabato e domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.30).