Dopo la ripavimentazione che nel 2024 ha ridisegnato l’assetto della piazza e migliorato l’organizzazione del mercato settimanale grazie a un investimento da 1,2 milioni di euro, piazza Cambiaghi a Monza si prepara a una nuova fase di trasformazione.
Riqualificazione dell’area
La Giunta comunale ha approvato il Documento di indirizzo alla progettazione per il secondo lotto dell’intervento di riqualificazione, dedicato alla sistemazione dell’area verde (anche con l’introduzione di alcuni giochi destinati ai bambini) e alla realizzazione di servizi igienici moderni e accessibili.
L’obiettivo dichiarato dall’Amministrazione Pilotto è quello di completare la riqualificazione della porzione nord della piazza, restituendo alla città uno spazio più decoroso, funzionale e inclusivo, capace di rispondere alle esigenze quotidiane dei residenti e a quelle del mercato. L’area verde esistente su via Colombo verso Spalto Piodo, infatti, necessita di una profonda riqualificazione, sia dal punto di vista della fruibilità sia sotto il profilo della sicurezza e dell’inclusione.
In particolare il progetto prevede la demolizione completa del fabbricato dei vecchi bagni pubblici, oggi chiusi e inutilizzabili, con conseguente recupero dell’area a verde dove saranno introdotti anche dei giochi per bambini.
Nuovi bagni pubblici

I nuovi bagni invece saranno ricavati dalla rifunzionalizzazione dell’edificio a due piani che in passato ha ospitato l’associazione City Angels. In questo caso, al piano terra saranno concentrati i nuovi servizi igienici, mentre il primo piano sarà oggetto di manutenzione ordinaria, mantenendo l’edificio in uso e sotto controllo. Nel dettaglio, i nuovi bagni non saranno una semplice sistemazione dell’esistente, ma verranno ripensati integralmente. Il Documento di indirizzo alla progettazione prevede interventi di adeguamento impiantistico, la sostituzione completa dei sanitari, il rifacimento delle finiture interne e una verifica approfondita dei sistemi di ventilazione e illuminazione, con l’obiettivo di garantire spazi moderni, pienamente accessibili.
I servizi igienici saranno pensati sia per il mercato settimanale sia per la cittadinanza che vive quotidianamente la piazza e l’area verde. Una scelta che punta a migliorare la fruibilità complessiva dello spazio pubblico e a superare situazioni di degrado registrate negli anni.
Le motivazioni e la sicurezza
Non a caso, tra le motivazioni dell’intervento viene esplicitata anche la necessità di prevenire occupazioni abusive e usi impropri, da cui deriva la decisione di demolire una struttura e di rifunzionalizzarne un’altra in modo più ordinato e controllato (così che ci sia sempre un presidio).Non manca, inoltre, un’attenzione specifica alla sostenibilità, ai criteri ambientali minimi e alla compatibilità idraulica, tema rilevante in una zona che presenta criticità legate al rischio di esondazione del Lambro. Dal punto di vista economico, il valore complessivo stimato delle opere per il lotto 2 è pari a 150mila euro, importo già inserito nel Programma triennale dei lavori pubblici 2025–2027. Con l’approvazione di questo progetto, piazza Cambiaghi entra quindi in una fase di transizione importante. Dopo gli interventi già visibili sulla pavimentazione e sugli impianti, l’attenzione si sposta ora sulla qualità dello spazio pubblico, sull’accessibilità e sui servizi, con l’ambizione di trasformare la piazza in un luogo più vivibile e funzionale per l’intero quartiere, anche in previsione di utilizzare lo spazio – non solo per il mercato e la sosta – a anche per eventi e concerti, come già anticipato dalla Giunta Pilotto.