Novità

Nuovi orari di pulizia strade: cosa cambia

A Monza in nuove zone salta il divieto di sosta per lavaggio strade

Nuovi orari di pulizia strade: cosa cambia
Pubblicato:
Aggiornato:

Diciassette nuovi mezzi in servizio per l'igiene urbana, l'abolizione del divieto di sosta di pulizia strade anche in altre vie di Monza dopo San Fruttuoso, nuovi orari per le altre strade coinvolte e alcune innovazioni per incrementare il decoro urbano. Oggi, 3 maggio 2023, il sindaco Paolo Pilotto e l'assessore all'Ambiente Giada Turato hanno presentato le novità della raccolta rifiuti.

Il nuovo sistema di pulizia strade

Dopo San Fruttuoso altre vie vedranno sospeso il divieto di sosta per pulizia strade in altri quartieri della città, per arrivare - entro fine anno - come ha annunciato il sindaco  Paolo Pilotto ad un assetto definitivo di quelle strade in cui per conformazione sarà ancora necessario spostare l’auto per ottenere una pulizia adeguata a quelle che vedranno sospeso per sempre il divieto.

«La sperimentazione a San Fruttuoso ha dato esisto favorevole. Dal 15 maggio si aggiungono nuove vie in diversi quartieri in cui è sospeso il divieto di pulizia strade, verrà data informazione a tutti i cittadini interessati coi volantini, comunque dove non sarà più in vigore il divieto, il cartello sarà sbarrato come già fatto a San Fruttuoso», ha detto Pilotto.

Lì dall'1 febbraio 2023 le operazioni di igiene urbana hanno iniziato a prevedere l’impiego di autospazzatrici dotate di sistemi di agevolazione che hanno lavorato in sinergia con operatori attrezzati di soffiatori: per questo in alcune strade del quartiere non si erano più dovuti spostare i veicoli per lo spazzamento mentre in altre - per la loro conformazione o per particolari condizioni – si continuerà a spostarli.

Come si procederà con la pulizia strade

“Stiamo procedendo, un passo dopo l’altro, a migliorare il servizio – ha spiegato Pilotto – consapevoli che un risultato duraturo potrà essere ottenuto solo con la collaborazione piena di tutti i soggetti coinvolti: il Comune, i cittadini e Impresa Sangalli”.

A San Fruttuoso i risultati sono stati soddisfacenti e si sono ridotte le segnalazioni del 70%: "In particolare – spiegano dalla Sangalli - nelle vie dove è stato rispristinato il divieto di sosta, l’assenza delle autovetture ha consentito di impiegare le spazzole delle spazzatrici a contatto con il bordo del marciapiede per assicurare una pulizia in profondità e una più accurata azione da parte dell’operatore con soffiatore. L’impiego di autospazzatrici, tutte dotate di agevolatore, ha permesso inoltre di lavare marciapiedi particolarmente imbrattati così come l’impiego dell’agevolatore".

Il Comune, da parte sua, prosegue, l’attività di monitoraggio delle attività, per verificare le condizioni di pieno rispetto di quanto stabilito.

“Siamo partiti dalla messa a regime di tutti gli aspetti previsti nell’appalto per poi proseguire nell’efficientamento dei servizi – spiega l’assessore all’Ambiente Giada Turato – mentre prosegue il confronto con l’azienda per migliorare ulteriormente l’igiene in città”.

Ecco le vie di San Carlo e Triante coinvolte

Ecco l'elenco delle vie in cui verrà sospeso il divieto di sosta per pulizia strade: via Borsellino e Falcone, ambo i lati - via Calatafimi, ambo i lati, eccetto area di parcheggio compresa tra l’intersezione con via Marsala, prossimità cvc 1 sino a intersezione con via don P. Ratti, prossimità cvc 13 - via Campania - via F. Cavallotti, ambo i lati, nel tratto compreso tra l’intersezione con via A. Gramsci e l’intersezione con via Monte Cervino - via Curtatone, ambo i lati - via Fiumelatte, ambo i lati, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Aldina e via Trasimeno - via Friuli, ambo i lati - via Garigliano, ambo i lati - via F. Guerrazzi, ambo i lati, eccetto area di parcheggio compresa tra i cvc 32 e cvc 38 ed eccetto area di parcheggio compresa tra i cvc 45 e cvc 55 - via Lipari, ambo i lati - via Magenta, ambo i lati, eccetto area di parcheggio compresa tra i cvc 4 e cvc 12b - via Marsala, tratto compreso tra l’intersezione con via XX settembre e via Umberto I - via A. Mauri, ambo i lati - via Monte Cengio, ambo i lati - via A. Pacinotti, ambo i lati, eccetto area di parcheggio in prossimità del cvc 1 - via G. Silva, ambo i lati, eccetto area di parcheggio compresa tra i cvc 36 e cvc 39 ed eccetto area di parcheggio compresa tra i cvc 9 e cvc 11 - via Solferino, nel tratto compreso tra l’intersezione con via A. Mauri e via don G. Minzoni - via C. Stuarenghi, ambo i lati.

Le vie di San Rocco in cui sarà sospeso il divieto

A San Rocco: via Africa, ambo i lati - via Aquileia, ambo i lati - via Aristotele, ambo i lati - via Barzago e Beretta, ambo i lati - via Bettola, lato cvc pari - via G. Borgazzi, ambo i lati - via Carnia, ambo i lati - via B. Cellini, ambo i lati - via Cividale del Friuli, ambo i lati - via G. Marconi, ambo i lati - via Monfalcone, ambo i lati - via Monte Grappa, ambo i lati - via Monte Nero, ambo i lati - via Monte Sabotino, ambo i lati - via Monte Santo, ambo i lati ad eccezione delle aree di parcheggio site in prossimità dei cvc 18/20/22/24 e dell’area di parcheggio sita in prossimità di via Udine - via F. Orsini, ambo i lati - via G. Paisiello, ambo i lati - via P. Perugino, ambo i lati - via Platone, ambo i lati - via J. Sansovino, ambo i lati - via Socrate, ambo i lati - via Somalia - via Talete, ambo i lati - via L. Tolstoj, lato cvc dispari - via G. Toniolo, ambo i lati - via Val d’Ossola, ambo i lati - via Zara, ambo i lati

Nuovi orari di divieto

Attenzione però, nelle strade in cui resta il divieto di sosta, alcuni orari saranno modificati. "Abbiamo scelto di introdurre una fascia mattutina e di evitare la pulizia strade nel pomeriggio", ha spiegato il sindaco.  Ad esempio a San Carlo-San Giuseppe  si dovrà spostare l'auto il lunedì dalle 6 alle 7.30 in via Goldoni e XX Settembre sui lati civici dispari e il giovedì al medesimo orario sui lati civici pari (in prossimità delle scuole).

A San Rocco il divieto di sosta sarà di mercoledì e sabato rispettivamente sui lati civici dispari e pari dalle 6.30 alle 7.30 ad esempio in via Omero, San Rocco e Sant'Alessandro (fino alle 9 nelle vie non vicine alle scuole).

Sempre a Triante, per fare un esempio, martedì sui lati dispari e venerdì sui lati pari dalle 6 alle 9, ci sarà la pulizia strade in via Monte Bianco, via Moncenisio e Monte Cervino.

L'elenco completo si può visionare su www.monzapulita.it.

Le altre novità: mezzi e cestini

Da alcune settimane sono entrati a far parte della flotta impiegata in città 17 nuovi mezzi per i servizi di raccolta e pulizia strade, oltre a una nuova attrezzatura a spazzola per diserbo; soffiatori elettrici; un aspiratore elettrico Glutton; una lavastrade elettrica; una mini spazzatrice elettrica. Essi si aggiungono alla flotta già in funzione, che comprende, tra l’altro, autocarri elettrici per pulizia manuale, spazzatrici a metano, autocarri per la raccolta differenziata e mini compattatori a metano.

A partire da lunedì 8 maggio inoltre saranno collocati nelle aree verdi comunali 150 isole a tre cestini in modo da poter raccogliere in maniera differenziata anche nei giardini carta e imballaggi in plastica e lattine oltre al secco residuo.

Arriveranno anche 70 nuovi raccoglitori verranno posizionati nelle sedi pubbliche, nelle scuole e nelle strutture della grande distribuzione a partire dai prossimi giorni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie