Nuovi presidi e iniziative per fermare Pedemontana
Si terranno il 17 dicembre in sette comuni del territorio, gli stessi comuni che dovrebbero essere toccati dall'autostrada Pedemontana.
Si terranno il 17 dicembre in sette comuni del territorio - Seveso, Desio, Lesmo, Arcore, Usmate Velate, Vimercate e Bellusco per la precisione -, gli stessi comuni che dovrebbero essere toccati dall'autostrada Pedemontana - i nuovi presidi organizzati da una ventina tra associazioni, gruppi ambientalisti e liste civiche della provincia, per fermare le tratte B2, C e D.
Nuovi presidi e iniziative per fermare Pedemontana
"L'obiettivo è quello di proporre un nuovo modello di Brianza nel quale infrastrutture come Pedemontana non devono più trovar posto" -fanno sapere gli organizzatori in una nota.
"Annunciata da tempo - prosegue la nota - è una prima risposta all'arroganza della Giunta Regionale, presieduta da Fontana, sorda ad ogni richiesta di confronto e ispiratrice della società Autostrada Pedemontana Lombarda che ha sottoscritto con Webuild, vincitrice del bando di gara, il contratto per la progettazione esecutiva e la successiva realizzazione delle tratte B2 e C".
"Questo a meno di due mesi dalle elezioni regionali, con un atto che condizionerà pesantemente chi
sarà chiamato a governare, chiunque esso sia. Ignorate anche le crescenti richieste di archiviazione o modifica
del progetto che stanno incrinando persino la compattezza del fronte di centrodestra".
Il programma della giornata di "mobilitazione"
Per il giorno 17 dicembre dunque è prevista una vera e propria "mobilitazione" contro la realizzazione della nuova autostrada.
In particolare il programma prevede, a Seveso, un presidio presso il mercato di via Redipuglia dalle ore 8.30 alle 13.30 promosso dalle associazioni e dalle liste civiche di Seveso, Meda, Seregno e Cesano Maderno. A Desio il presidio si terrà invece in piazza della Conciliazione dalle ore 10 alle 12.30.
A Lesmo presidio nel pomeriggio dopo le ore 16 in piazza del Mercato, mentre ad Arcore le associazioni si danno appuntamento dalle ore 9 alle 12.30 in largo Vela, Villa Borromeo.
Nel comune di Usmate Velate è previsto un presidio a Cascina Corrada al mattino con orario in fase di definizione mentre a a Vimercate il banchetto sarà in P.zza Marconi dalle 9 alle 10.30. Successivamente è prevista una camminata che percorrerà via Vittorio Emanuele e le altre strade del centro, fino al sottopasso Bananina. A questo punto ci sarà deviazione per i sentieri nei campi fino ad arrivare alla via Per Ornago di Vimercate con arrivo previsto alle 11.30 circa.
Infine a Bellusco presidio in P.zza Fumagalli dalle ore 9 alle 10.30. Poi camminata percorrendo Via Dante, Via Ornago, Sp 176, prendendo quindi il sentiero che porta al campo Shirin (tulipani/zucche) fino alla Cascina Rossino e da lì con sentieri fino al punto di ritrovo.
Spazio alla riflessione
Al punto di ritrovo ci sarà un momento di riflessione e di consapevolezza proprio in uno dei luoghi in cui passerà la Pedemontana.