Attualità
Intanto si può partecipare al bando

Nuovi spazi per gli orti urbani a Usmate Velate

Agli attuali 30 spazi, se ne aggiungeranno ulteriori 10: “Impatto positivo sulla qualità della vita”.

Nuovi spazi per gli orti urbani a Usmate Velate
Attualità Vimercatese, 06 Ottobre 2022 ore 09:40

Agli attuali trenta messi a disposizione dall'Amministrazione comunale presto se ne aggiungeranno altri dieci. Vanno dunque ad aumentare gli orti urbani in via Deledda nel comune di Usmate Velate.

Nuovi spazi per gli orti urbani a Usmate

La Giunta Comunale ha infatti approvato il progetto relativo all’ampliamento in modo tale da dare riscontro alle richieste giunte dalla cittadinanza. Nei prossimi mesi partiranno i lavori che prevedono una prima fase di scavo con aggiunta di terra adatta alla coltivazione, successivamente il prolungamento dell'impianto di irrigazione e infine la posa della nuova recinzione e del cancello di ingresso.

Intanto ci sarà tempo fino al 14 novembre per partecipare al Bando per l'assegnazione degli orti sociali: complessivamente sono da assegnare 13 orti individuali, ciascuno di una superficie di circa 30 metri quadrati, e nove disponibili nell'orto condiviso. L'assegnazione avrà una validità quinquennale con termine al 31 dicembre dell'anno solare di riferimento.
“Il progetto degli Orti urbani ha, fin da quando è nato, l’obiettivo di generare un positivo impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo sociale del territorio – afferma Valeriano Riva, assessore con delega all’Ambiente – Considerata la positività dell’esperienza, abbiamo deciso di ampliare la platea potenziale di utenti creando una nuova area che ospiterà dieci orti individuali. La proposta, al tempo stesso, favorisce la diffusione di una cultura sull’utilità e sul valore della terra attraverso il suo utilizzo comunitario, oltre a promuovere educazione alimentare ad ambientale”.

orti urbani (3)
Foto 1 di 3
orti urbani (2)
Foto 2 di 3
orti urbani (1)
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie