Usmate Velate

Nuovo mezzo e nuove body-cam per gli agenti

L’auto e gli accessori sono stati acquistati grazie ad un co-finanziamento regionale.

Nuovo mezzo e nuove body-cam per gli agenti
Pubblicato:

Un nuovo mezzo a disposizione degli agenti della Polizia locale di Usmate Velate per effettuare il monitoraggio del territorio, oltre a nuove body-cam che, una volta indossate, permetteranno di registrare ogni intervento effettuato.

Nuovo mezzo per la Polizia locale di Usmate

Si amplia ulteriormente la dotazione del parco auto e della strumentazione in uso alla Polizia Locale di Usmate Velate in un’ottica di sviluppo delle competenze da porre a disposizione della cittadinanza.

Dalle scorse ore, è ufficialmente a disposizione degli agenti l’auto acquistata grazie ad un co-finanziamento di Regione Lombardia: come già accaduto per un primo mezzo acquistato nel 2021, l’Amministrazione è risultata fra gli Enti finanziati nel Bando regionale finalizzato a rinnovare strumenti e veicoli in uso al Comando.

La vettura è completa di tutte le implementazioni necessarie per il controllo del territorio e per l’intervento in caso di necessità o di emergenza.

Una svolta ancor più netta verso l’ibrido e un passo in avanti nel rinnovamento del parco mezzi comunale, in particolare di quelli deputati al controllo del territorio - sottolinea Pasquale De Sena, assessore con delega alla Sicurezza - Grazie a questo nuovo mezzo, non inquinante e dotato delle più moderne apparecchiature per il controllo del territorio, consentiremo alla nostra Polizia Locale di svolgere ancor meglio il proprio servizio alla cittadinanza. La nuova strutturazione del settore, unita al progressivo ampliamento numerico delle forze in campo, ci sta consentendo di poter agire in termini di repressione e di prevenzione, instaurando un rapporto di fiducia reciproca con la popolazione residente”.

Microcamere sulle divise degli agenti

Il nuovo mezzo in dotazione alla Polizia Locale non è la sola novità che interesserà la Polizia Locale di Usmate Velate: nell’ambito del medesimo bando regionale, il Comune si è assicurato anche un co-finanziamento per l’acquisto di body-cam, ovvero microcamere mobili che indossate sulla divisa dell’agente consentono di riprendere la scena e di filmare l’accaduto.

Le body-cam sono particolarmente utili in situazioni critiche, di tensione, o nelle quali si intende ricostruire la scena con l’ausilio della tecnologia e con prove a disposizione delle autorità competenti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie