Parla Trivelli

Nuovo pronto soccorso a Desio, il 28 luglio la valutazione in Ministero

A settembre l'attivazione dell'area di osservazione breve, il triage a febbraio 2024.

Nuovo pronto soccorso a Desio, il 28 luglio la valutazione in Ministero
Pubblicato:

L'ospedale Pio XI di Desio al lavoro per un nuovo Pronto soccorso: il 28 luglio ci sarà la valutazione presso il Ministero della Salute, nel frattempo un nuovo triage entro febbraio 2024.

28 luglio data chiave

Il progetto preparatorio del nuovo pronto soccorso dell’ospedale di Desio sarà valutato dal Ministero della Salute il prossimo 28 luglio. La conferma è arrivata direttamente da Marco Trivelli, direttore generale di Asst Brianza:

"Due anni fa c'è stata la prima deliberazione regionale. Il 28 luglio invece ci sarà la valutazione al Ministero della Salute - afferma - Nutriamo forti speranze. Contiamo che tra ottobre e novembre il finanziamento sia operativo, poi potrà iniziare la progettazione esecutiva".

Il 28 luglio è dunque il giorno chiave: da quel momento inizierà finalmente il conto alla rovescia verso l’approvazione definitiva del progetto di ampliamento e di ridefinizione del Pronto soccorso del Pio XI.

Nuova area e triage

Nel frattempo a settembre è in programma anche l'attivazione della piccola area di osservazione breve.

"Una soluzione di ampliamento di 200 metri quadri del pronto soccorso esistente - sottolinea Trivelli - una soluzione che non consente al Pronto soccorso di essere come vorremmo, ma è sicuramente un passo nella direzione della ristrutturazione che stiamo perseguendo. Stiamo facendo le pratiche di osservazione con Ats e i Vigili del Fuoco e contiamo per fine agosto che tutto sia ok".

In programma poi c'è anche la realizzazione del triage. In questo caso la data da segnare sul calendario è febbraio 2024. Nel frattempo Trivelli ha lasciato anche qualche numero:

"Il bilancio del 2022 sottolinea come l'ospedale sia vivo. I numeri di chirurgia e di interventistica sono tornati a quelli dell'epoca pre-Covid. In particolare è importante sottolineare la cardiologia: un'attività superiore a quella di altre realtà brianzole, con più di 250 infarti".

Seguici sui nostri canali
Necrologie