Nella giornata di venerdì, il Paese si prepara ad affrontare nuovi scioperi che coinvolgeranno il trasporto pubblico locale, gli appalti ferroviari e il comparto dell’igiene ambientale.
Venerdì 17 ottobre 2025 sciopero
In Lombardia, il sindacato A.L. Cobas ha indetto uno sciopero di ventiquattro ore del personale della società Nord Est Trasporti, attiva nei territori di Monza e Trezzo sull’Adda. Lo stop riguarderà sia le linee urbane che quelle extraurbane, con servizio garantito solo nelle fasce orarie di punta
In particolare a Monza l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sarà possibile dalle 9 alle 11.50 e dalle 14.50 al termine del servizio.
A Trezzo l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sarà possibile dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
Lo sciopero è stato indetto con le seguenti motivazioni:
“Rispetto degli accordi in essere, dei processi aziendali e della prassi consolidata in merito all’utilizzo del personale di “scorta”; archiviazione delle relative sanzioni disciplinari e restituzione delle sanzioni già ingiustamente comminate ai conducenti che vi si attengono; Abrogazione del “conguaglio media settimanale” (banca del tempo) e ritorno alla media settimanale originaria senza possibile sforamento del 2,5%; Gestione del turno da “disponibile” e programmazione delle tipologie di orario per evitare favoritismi e/o penalizzazioni, nel rispetto delle medie orarie; Urgente rinnovo parco macchine (solo 9 bus recenti su 44) e puntuale manutenzione, anche attraverso una redistribuzione di bus efficienti da altri depositi anche ATM. Riapertura al sabato dell’officina di Monza. Pulizia e igienizzazione dei posti guida; Revisione delle percorrenze di tutte le linee. I ritardi non permettono la regolare fruibilità delle pause per il recupero psico-fisico dei conducenti; “blindatura” del posto guida per la sicurezza dei conducenti in prevenzione delle aggressioni; Predisposizione di “locale di ristoro/conforto” (es. chiosco) per i conducenti in via Manzoni in Monza punto nevralgico e di concentramento di cambi in linea; Ricerca punto di riferimento medico per le visite periodiche (ex DM 88/99) in Monza; Parificazione del trattamento economico e normativo con il Gruppo ATM., anche per quanto riguarda i congedi GMF, congedi parentali facoltativi, PdR, rinnovo CQC ecc.”
Sciopera il settore degli appalti ferroviari
A livello nazionale si ferma anche il settore degli appalti ferroviari. Le sigle Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl, Fast e Orsa Trasporti hanno proclamato uno sciopero del personale della società Elior – Divisione Polaris che si occupa dei servizi di accoglienza e accompagnamento sui treni notte Intercity di Trenitalia.