Attualità
Stop alla violenza

Nutrita presenza femminile ai workshop di legittima difesa

L'iniziativa è stata organizzata nel mese di marzo dall'Asd Globalfitart  in collaborazione con il Comune di Limbiate

Nutrita presenza femminile ai workshop di legittima difesa
Attualità 30 Marzo 2022 ore 18:18

Nutrita presenza femminile ai workshop di legittima difesa. L'iniziativa è stata organizzata nel mese di marzo dall'Asd Globalfitart  in collaborazione con il Comune di Limbiate

Nutrita presenza femminile ai workshop di legittima difesa

Un mese di marzo dedicato al tema della prevenzione della violenza sulle donne e alla legittima difesa. Si chiudono con un buon riscontro di partecipazione femminile le giornate promosse dall'associazione Globalfitart con il tecnico e presidente Francesco D'Alfonzo, in collaborazione con il Comune di Limbiate. Nella palestra di via Fratelli Cervi, ogni venerdì si è tenuto un incontro per approfondire l'argomento.  Alle serata hanno presenziato Daniela Lo Castro, assessore a Giovani e Sport, la psicologa Monica Contiero, l'avvocatessa Giorgia  Leurini e il Maestro Giuliano Invernizzi, esperto di “Autodifesa Legittima”

"Consapevolezza nella gestione di situazioni di un pericolo"

"Il nostro obiettivo è quello di non “illudere”, fornendo una versione “falsa” di una reale aggressione; cerchiamo di far prendere coscienza dei veri pericoli che questa situazione rappresenta e quale siano le reazioni possibili in simili circostanze - ha spiegato D'Alfonzo - L’ obiettivo di questi incontri è di far capire e prevenire i danni attraverso semplici schemi e gesti istintivi che tutti sono in grado di eseguire. Le tematiche e gli schemi non si limitano ad un tradizionale corso di difesa personale, ma un percorso orientato all'acquisizione di una maggior sicurezza e consapevolezza nella gestione di situazioni di pericolo, creando condizionamenti per contenere le diverse situazioni di un’aggressione".

I prossimi impegni dell'Asd Globalfitart

I corsi continuano nella sede dell'associazione, la palestra della scuola primaria di via Cervi,  il lunedì e il giovedì alle 20. Intanto gli allievi dell'Asd Globalfitart si preparano ai Campionati Nazionali di Ju Jitsu che si terranno a Catania il  9 aprile. In gara, tra ragazzi e adulti, ci sarà un buon numero di limbiatesi. "Sarei lieto di poter ripetere questo evento in altre occasioni di sensibilizzazione alla prevenzione di violenze di ogni genere e di prevenzione a fenomeni come Bullismo e Cyberbullismo" ha auspicato il tecnico e presidente dell'associazione.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie