Odori ed emissioni alla Oeb-Brugola: tavolo tecnico con l'azienda
Il sindaco Laura Borella: "Salute dei cittadini e tutela dell'ambiente sono le nostre priorità"
Odori ed emissioni nello storico stabilimento Oeb-Brugola a Lissone. C'è l'ok al tavolo tecnico per il monitoraggio degli odori.
Odori ed emissioni alla Brugola: tavolo tecnico
Via libera dalla Giunta del sindaco Laura Borella alla delibera che dà avvio al tavolo tecnico di confronto per il controllo delle emissioni odorigene anche per lo stabilimento di via Dante Alighieri.
L'impresa, che ha il suo quartier generale proprio nel quadrilatero tra via Dante, via San Martino e via Don Minzoni, era finita nel mirino dei residenti che in più di un'occasione avevano segnalato la presenza di "odori molesti e fastidiosi" a ridosso dello stabilimento.
C'è l'ok della Giunta
Ora, a seguito delle segnalazioni dei lissonesi che risiedono nella zona, l'Esecutivo ha dato il via libera definitivo al tavolo tecnico di confronto con tutte le parti interessate.
Si tratta di una procedura avviata a seguito di alcune segnalazioni da parte dei residenti e già in essere per lo stabilimento di via Majorana. Al tavolo siederanno i rappresentanti del Comune di Lissone, dell’azienda, di Arpa, Ats e Provincia di Monza e Brianza al fine di acquisire, anche mediante il coinvolgimento dei cittadini e l’avvio di studi olfattometrici, dati e informazioni che, se non allineati alle norme vigenti in materia, potranno portare alla prescrizione di interventi migliorativi nei processi produttivi ma anche alla rivisitazione delle autorizzazioni in essere. L’obiettivo è individuare la migliore soluzione per rendere la convivenza tra funzioni industriali e residenziali quanto più armonica possibile.
Ha sottolineato Massimo Rossati, assessore a Urbanistica, edilizia privata, mobilità, viabilità, Suap, ambiente, parchi.
Il sindaco: "Salute e ambiente sono le priorità"
Anche il primo cittadino ha voluto rassicurare i residenti puntando anche l'accento sull'importanza della storica azienda per l'intero comparto produttivo lissonese.
La salute dei nostri concittadini e la tutela dell’ambiente sono da sempre tra le nostre massime priorità e per questo motivo stiamo adottando misure concrete per garantire un ambiente sano e sicuro in cui vivere. Con l’apertura di questo tavolo tecnico, vogliamo arrivare ad una soluzione condivisa che possa migliorare la qualità di vita dei residenti e allo stesso tempo favorire la convivenza sul territorio con una grande e importante azienda.
Ha aggiunto il sindaco Laura Borella, confermando l'attivazione del tavolo tecnico che vedrà - oltre a Comune e azienda - vedrà coinvolte anche Arpa, Ats e Provincia.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA