Guasto

Oggi al freddo, domani a casa: la caldaia non funziona e l'asilo chiude per un giorno

Il malfunzionamento degli impianti di riscaldamento ha costretto il sindaco di Usmate Velate a emettere l'ordinanza per tenere chiusa la scuola "Rodari"

Oggi al freddo, domani a casa: la caldaia non funziona e l'asilo chiude per un giorno
Pubblicato:
Aggiornato:

L'asilo "Rodari" di Usmate Velate chiude per un giorno. Colpa della caldaia che nella giornata di oggi, giovedì 17 novembre, si è rotta. Inizialmente si è pensato a un blocco risolvibile nel giro di poche ore, ma alla fine i tecnici hanno trovato un guasto ben più serio.

Caldaia rotta, bimbi al freddo

La segnalazione del malfunzionamento è scattata immediatamente questa mattina. I bambini sono stati fatti entrare ugualmente pensando che i termosifoni sarebbero potuti ripartire nel giro di qualche ora. Purtroppo i tecnici, prontamente allertati, hanno effettuato una serie di verifiche riscontrando l'inesorabile rottura di un pezzo impossibile da sostituire entro la giornata. I piccolini sono così rimasti a scuola, ben coperti con giacconi e indumenti pesanti: anche le insegnanti si sono ingegnate per tenere tutti al caldo con attività motorie utili a combattere il freddo. Qualche genitore, invece, ha preferito riportare a casa il proprio figlio.

Oggi al freddo, domani a casa

L'intervento di sostituzione del pezzo verrà dunque eseguito domani, venerdì 18 novembre. Motivo per cui l'Amministrazione comunale, in accordo con il dirigente scolastico, ha deciso con apposita ordinanza di chiudere l'istituto "Rodari" per l'intera giornata. Cose che capitano, ovviamente, anche se per qualche genitore il disagio c'è. L'obiettivo è quello di garantire la riapertura della scuola entro lunedì 21 novembre.

"La manutenzione è costante"

Dispiaciuto del provvedimento anche il sindaco Lisa Mandelli, che però ha garantito come la manutenzione non sia mai venuta meno in questi anni:

"Purtroppo è stata una fatalità che ha colto tutti alla sprovvista: la manutenzione alla caldaia della scuola è costante e anche prima di accendere gli impianti sono state fatte numerose prove proprio per prevenire ogni incidente di sorta. Sono consapevole dei disagi alle famiglie, ma abbiamo preferito non correre rischi e lasciare i bimbi a casa piuttosto che al freddo. Pensavamo di riuscire a risolvere il problema già entro oggi e abbiamo fatto il possibile per garantire il proseguo delle attività, ma il guasto si è rivelato più serio del previsto e si richiede la sostituzione di un pezzo che è già stato tempestivamente ordinato. Domani, venerdì, i tecnici saranno al lavoro dalle prime ore del mattino: l'augurio è che tutti fili lisci e la scuola possa riaprire lunedì".

Seguici sui nostri canali
Necrologie