Attualità
Anniversario

Oggi il Besanino è puntualissimo: il treno storico è arrivato a Besana FOTO E VIDEO

La festa è iniziata, alla presenza di centinaia di persone. Resterà fermo sui binari per più di un'ora, fino alle 11,50

Oggi il Besanino è puntualissimo: il treno storico è arrivato a Besana FOTO E VIDEO
Attualità Caratese, 24 Ottobre 2021 ore 11:05

Ha spaccato il minuto: puntualissimo, alle 10,44, il treno storico che celebra i 110 anni del Besanino è arrivato nella stazione di Besana in Brianza. E la festa è iniziata, alla presenza di centinaia di persone. Resterà fermo sui binari per più di un'ora, fino alle 11,50.

4 foto Sfoglia la gallery

Il Besanino compie 110 anni

Era il 14 ottobre del 1911 quando venne inaugurata la linea ferroviaria Monza-Besana-Molteno, quella utilizzata dai convogli del Besanino. Oggi, centodieci anni dopo, come avvenuto in occasione del centenario, Pro Loco e Regione Lombardia celebrano l’importante anniversario con un viaggio indietro nel tempo.
Un treno storico a vapore percorrerà la tratta: è partito alle 9 dalla stazione di Milano Centrale per giungere intorno alle 13,20 a Lecco; nel pomeriggio è previsto il percorso inverso con partenza alle 16,30 e arrivo alle 19,30. A trainarlo è una locomotiva elettrica in livrea storica tra Milano e Monza e una locomotiva a vapore nella restante parte del tragitto. Dal capoluogo meneghino, il convoglio effettuerà fermate nelle principali stazioni della Monza-Molteno; a Besana è arrivato, come detto, alle 10.44 per ripartire alle 11.50.

Le sorprese firmate Pro Loco

La Pro loco di Besana è presente in stazione con la vendita di una serie esclusiva di cartoline storiche delle stazioni, alcuni annulli postali e il libro della storia della linea Monza-Besana-Molteno realizzato nel 2012 da Mario Zenati,  socio dell'associazione, per i festeggiamenti del centenario.

Necrologie