Oltre 200mila ore di volontariato e 14mila persone assistite: i numeri del 2023 di Auser Mb
Per il presidente Pietro Albergoni i dati registrati hanno una straordinaria rilevanza così come la piena ripresa delle attività dell'Associazione realizzatasi nel corso del 2023 e ulteriormente in crescita nell'anno in corso
Tempo di bilanci per l'Auser di Mozna e Brianza. Nella giornata di ieri, martedì 18 giugno., i vertici dell'Associazione hanno tracciato una fotografia delle attività svolte nel corso del 2023 che hanno visto volontari e operatori impegnati su tantissimi fronti diversi.
Oltre 200mila ore di volontariato e 14mila persone assistite: i numeri del 2023 di Auser Mb
Auser infatti rappresenta una delle realtà più significative ed importanti tra le Associazioni del Volontariato nella provincia di Monza e Brianza. La presentazione del Bilancio sociale 2023 ha consentito di raccogliere le attività di ogni ODV e APS - sono 20 le Associazioni sparse su tutto il territorio provinciale di cui 13 dedite alle opere di Volontariato e 7 alla Promozione Sociale - ma anche di realizzare una sintesi provinciale.
Sintesi che ha visto, lo scorso anno, partecipare alle attività 3.929 soci di cui 466 volontari. A livello di assistenza nel corso del 2023 sono stati effettuati 53.959 accompagnamenti per un totale di 900.673 Km percorsi. Ben 14.158 le persone assistite e 665 le consegne di farmaci e spesa effettuate. Gli operatori di Auser Mb hanno anche consegnati 4.323 pasti e effettuati 10.549 telefonate di compagnia. Non solo, sono stati anche effettuati 180 ritiri di alimenti per un totale di circa 9.000 Kg di derrate alimentari.
Nel corso del 2023 Auser Mb ha inoltre organizzato circa 80 feste ed eventi e 11 gite e viaggi. Le persone coinvolte nelle diverse attività e nei corsi sono state 4.950.
Una lunga serie di attività che, ha calcolato l'Asssociazione, corrisponde a un monte ore di volontariato pari a 213.903 e a un valore economico stimabile in circa 3.208.000 euro.
Dati di straordinaria rilevanza
Il Presidente provinciale Pietro Albergoni ha sottolineato la straordinaria rilevanza dei dati illustrati e l’importanza della piena ripresa delle attività realizzatasi nel corso del 2023 e ulteriormente in crescita per l’anno in corso.
L'Asssociazione fa sapere che, in relazione alle crescenti difficoltà delle persone fragili e anziane ed ai crescenti bisogni delle persone, la scelta di rafforzare la rete Auser, risulta necessaria per potenziare le attività in essere e sperimentare nuove attività.
Le nuove collaborazioni - fa sapere infine Auser Mb - con ATS Brianza sulla telefonia sociale, con vari Comuni sul supporto ai malati oncologici, al sostegno alle persone non autosufficienti, la crescita esponenziale delle attività ludiche, ricreative, sociali, culturali e artistiche rappresentano un insieme di risposte alle difficoltà e ai nuovi bisogni delle persone anziane.
Anche il rilancio del servizio civile universale può favorire una crescita culturale della società e dei giovani e fornire le risorse necessarie al rafforzamento di Auser sul territorio.
(nella foto di copertina da sinistra Elvis Napolitano - direttore Auser MB - Anna Pagani vice presidente Auser Barlassina, Pietro Albergoni presidente Auser MB e Brunella Bruni presidente Auser Arcore)