La notizia, attesa da tempo, è arrivata in questi giorni: la Soprintendenza ha assegnato oltre 600 tra arredi e oggetti che torneranno nella Villa Reale di Monza.
Oltre 600 arredi torneranno in Villa Reale
“È una notizia che accogliamo con grande soddisfazione. Dopo anni di attesa, alla Villa Reale di Monza torneranno oltre seicento arredi e oggetti appartenuti alla casa reale dei Savoia. La Soprintendenza li ha assegnati ufficialmente e ora entrano a far parte della collezione permanente. Si tratta di un passo fondamentale per restituire alla Reggia il suo autentico splendore e per valorizzare pienamente un patrimonio storico e culturale che appartiene non solo alla Brianza ma a tutta la Lombardia”.
Lo dichiara Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega al Consiglio regionale, e promotore della mozione approvata dall’ Aula di Palazzo Pirelli che chiedeva il rientro degli arredi storici nella Villa Reale.

“La Lega – prosegue Corbetta – si è battuta con convinzione per questo obiettivo, presentando e sostenendo in Consiglio regionale la mia mozione che sollecitava il Governo e le istituzioni competenti a rendere giustizia a Monza e alla Brianza. Finalmente, grazie anche all’impegno costante di Regione Lombardia e del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, la Reggia potrà tornare a raccontare la sua storia anche con i suoi arredi storici e le sue opere d’arte. Monza e la sua Reggia sono simboli della nostra storia: vederli valorizzati come meritano è motivo di orgoglio per l’intera Lombardia”.