Attualità

Onorificenza per il Generale di Brigata dei Carabinieri Giuseppe Spina

Il Prefetto Patrizia Palmisani gli ha consegnato l’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Onorificenza per il Generale di Brigata dei Carabinieri Giuseppe Spina
Attualità Monza, 03 Dicembre 2021 ore 11:07

Nella giornata di ieri, giovedì 2 dicembre, il Prefetto Patrizia Palmisani ha consegnato l’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al Generale di Brigata dei Carabinieri Giuseppe Spina, alla presenza anche del Sindaco di Monza Dario Allevi e del Comandante provinciale dei Carabinieri Gianfilippo Simoniello.

Giuseppe Spina è Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Dopo un’importante esperienza che lo ha portato a ricoprire incarichi di comando di crescente rilevanza tra Piemonte, Toscana, Milano e Palermo, nonché presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Generale Spina ha guidato il Gruppo Carabinieri di Monza dal 2006 al 2013.
Successivamente, ha svolto le funzioni dapprima di Comandante provinciale dei Carabinieri di Brescia e poi di Comandante dell’8° Reggimento Carabinieri “Lazio”.

Promosso al grado di Generale di Brigata, dal 2018 al 2021 ha ricoperto il prestigioso incarico di Direttore del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP), presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Dal luglio 2021 è stato poi nominato Comandante della Legione Carabinieri “Veneto”.

La cerimonia

Nel corso della cerimonia, organizzata in forma ristretta, il Prefetto Palmisani, dopo aver sottolineato l’importanza e il prestigio dell’Onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica, ha voluto ricordare il forte legame che ancora unisce il Generale Spina a questo territorio, frutto del grande contributo fornito alla comunità di Monza e della Brianza, in particolare nella delicata fase della nascita della Provincia.

Necrologie