Esempi di impegno civile e sociale

Onorificenze: tre brianzoli insigniti dal presidente della Repubblica

Giovanni Vergani di Monza è stato insignito Cavaliere, Efrem Fumagalli e Samantha Villa di Concorezzo sono Ufficiali.

Onorificenze: tre brianzoli insigniti dal presidente della Repubblica
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci sono anche tre brianzoli, uno di Monza e due di Concorezzo, tra i trenta insigniti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha conferito trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per un’imprenditoria etica, per l'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.

Onorificenze: tre brianzoli tra i trenta insigniti da Mattarella

Il Presidente Mattarella ha individuato, fra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà al Palazzo del Quirinale il 24 marzo 2023 alle 11.30. Tra i trenta esempi di impegno civile individuati dal presidente della Repubblica ci sono anche il monzese Giovanni Vergani, insignito Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica, ed Efrem Fumagalli e la moglie Samantha Villa, insigniti Ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Giovanni Vergani di Monza insignito Cavaliere

Giovanni Maria Vergani, 49 anni, di Monza, è stato insignito Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana "per la sua attività di coordinatore di iniziative volte a individuare opportunità e percorsi di inclusione per le persone disabili", si legge nella motivazione riportata sul sito del Quirinale. E' coordinatore del progetto “Tiki Taka - Equiliberi di essere”, ideato nel 2017 per l’inclusione delle persone con disabilità, dalla società cooperativa Novo Millennio di Monza.

Ha ideato il progetto Tiki Taka per le persone disabili

Il Progetto Tiki Taka si pone al fianco delle amministrazioni comunali creando fitte relazioni con le parrocchie e aziende del territorio. “Vogliamo costruire percorsi ed opportunità dentro le nostre comunità territoriali, che modifichino la visione diffusa sulla disabilità. Non più solo persone di cui occuparsi, ma una risorsa per tutta la comunità, da far esprimere e valorizzare”. Dalla sua nascita Tiki Taka ha coinvolto una trentina di realtà che insieme alle persone con disabilità individuano occasioni che possano favorire l’autonomia. Vergani spiega di voler uscire dalla logica di un progetto finanziato per entrare in quello della creazione di relazioni di comunità.

Efrem Fumagalli e Samantha Villa insigniti Ufficiali

Efrem Fumagalli, 61 anni e Samantha Villa, 52 anni, di Concorezzo, sono diventati Ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana "per aver fondato un’associazione che riunisce famiglie e che offre servizi e laboratori volti a realizzare percorsi di autonomia per i ragazzi affetti da patologie dello spettro autistico". Sono fondatori dell'Associazione Cascina San Vincenzo.

Fondatori dell'Associazione “Cascina San Vincenzo” per i ragazzi autistici

Efrem è il presidente dell’associazione; Samantha è Genitore referente e Coordinatore delle attività del Centro per l’autismo. Efrem e Samantha, ricevuta la diagnosi di autismo per il loro figlio, non trovando nessuno in grado di potergli indicare “una strada da percorrere”, hanno deciso con un gruppo di famiglie di offrire e pensare servizi, laboratori, percorsi di accompagnamento verso l’autonomia di questi ragazzi. Ricevuta in comodato una cascina (Cascina San Vincenzo) da parte della Caritas locale, hanno iniziato a fornire corsi, laboratori e in genere percorsi che potessero accompagnare questi ragazzi verso l’autonomia.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie