Attualità
Salute

Ornago Comune cardioprotetto: al via i corsi per l'utilizzo del defibrillatore

Primo appuntamento fissato per sabato 3 dicembre.

Ornago Comune cardioprotetto: al via i corsi per l'utilizzo del defibrillatore
Attualità Vimercatese, 02 Dicembre 2022 ore 11:46

Ornago Comune cardioprotetto: domani, sabato 3 dicembre 2022, cominciano i corsi per imparare a utilizzare il defibrillatore. Uno strumento presente sul territorio e fondamentale per la vita delle persone.

Corsi pratici e teorici

Ogni anno, in Italia, circa 60.000 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco (ACC), la tempestività di intervento è determinante nella gran parte dei casi per salvare la vita. Spesso l’intervento dei mezzi di soccorso, anche se rapido, può non arrivare in tempo e proprio per questo la diffusione sul territorio dei DAE (defibrillatore semiautomatico) e la capacità di utilizzo da parte di cittadini istruiti tramite i corsi PAD (Public Access Defibrllation) è uno strumento che salva le vite. Il Comune di Ornago in collaborazione con VRVe Hydro Extrusion Italy SRL mette a disposizione dei cittadini un’offerta di corsi PAD dalla durata di 5 ore con sessioni pratiche e teoriche finalizzate al rilascio di un attestato di abilitazione alla defibrillazione precoce valido a livello nazionale.
I corsi sono aperti a tutti i cittadini con età superiore ai 17 anni e possono ospitare 18 iscritti per volta.

Si comincia domani, sabato 3 dicembre

Nel mese di dicembre le date saranno due: sabato 3 e sabato 17, mentre presto verranno comunicate anche le date per i mesi di gennaio e febbraio. Per iscrizioni e informazioni è possibile consultare l’indirizzo: https://form.jotform.com/222993302729057 oppure chiamare il numero 039 628631 o scrivere alla mail media@comune.ornago.mb.it.

"Come Amministrazione siamo molto felici della partecipazione dimostrata dagli ornaghesi e vogliamo ringraziare le due realtà VRV e Hydro Extrusion Italy SRL per la disponibilità e lo spirito di collaborazione - spiega il sindaco di Ornago Daniel Siccardi - Diffondere conoscenza sulla corretta applicazione della Catena della Sopravvivenza è un valore aggiunto per la nostra comunità e rappresenta un bellissimo esempio di cittadinanza attiva".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie