La novità di Asst Brianza

Ospedale di Lissone, aperto l'ambulatorio dell'infermiere di famiglia

Nel presidio sanitario di via Bernasconi attivato il primo sportello per le prestazioni tecnico-infermieristiche e di educazione sanitaria

Ospedale di Lissone, aperto l'ambulatorio dell'infermiere di famiglia
Attualità Monza, 16 Luglio 2021 ore 10:57

Aperto nell'ospedale di Lissone il primo ambulatorio dell’infermiere di comunità e di famiglia. La notizia è arrivata direttamente dalla Asst della Brianza (ex Asst di Vimercate) cui afferisce il presidio ospedaliero di via Bernasconi da tempo protagonista di un piano di rilancio.

Ospedale: inaugurato l'ambulatorio

Avviato e attivato da mercoledì, a Lissone, presso l'ospedale che ospita anche il Poliambulatorio, il primo ambulatorio dell’infermiere di famiglia e comunità della Asst della Brianza.

Il primo di una lunga serie di strutture e sedi analoghe – spiega Guido Grignaffini, direttore socio sanitario territoriale dell’Azienda socio sanitaria – che sorgeranno, nei prossimi mesi, presso i quattro ambiti territoriali che afferiscono alla nostra Asst.

Presso l’Ambulatorio al primo piano del polo sanitario di via Bernasconi, dopo una serie di lavori che hanno riqualificato l’area interessata, sono impegnati due infermieri di famiglia che oltre a recarsi – se necessario – al domicilio del malato , forniscono al paziente, in ambulatorio, prestazioni tecnico-infermieristiche e di educazione sanitaria: dall’iniezione e infusione di farmaci specifici, fra l’altro, al cateterismo vescicale, alla medicazione avanzata semplice, alla rimozione dei punti, alla terapia educazionale del diabetico e di pazienti con altre patologie nutrizionali.

Come funziona?

L’accesso all’ambulatorio (aperto il lunedì e il venerdì, dalle 8.30 alle 11, e il mercoledì, dalle 13.30 alle 16) è esclusivamente su prenotazione, nel rispetto della normativa nazionale e regionale relative al distanziamento e al divieto di assembramento, con l’impegnativa del medico curante.

Dove e come è possibile prenotare? Telefonando al numero 039/6657771, con la prescrizione redatta dal medico di Medicina generale, da lunedì al venerdì (non festivi), dalle 10.30 alle 13.30. Dopo quello di Lissone, è in previsione nelle prossime settimane, l’apertura di ambulatori dell’infermiere di famiglia ad Agrate, Giussano e Cesano Maderno.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Necrologie