Attualità
Puntata speciale

"Paese che vai...": domenica su Rai Uno le Ville di Delizia della Brianza

Livio Leonardi, partendo dal parco di Monza, condurrà il pubblico all'interno di tante storiche dimore. Prima tappa Palazzo Borromeo a Cesano.

"Paese che vai...": domenica su Rai Uno le Ville di Delizia della Brianza
Attualità Brianza, 23 Marzo 2022 ore 18:17

"Paese che vai...": domenica su Rai Uno le Ville di Delizia della Brianza. Partendo dal Parco  di Monza,  prima tappa del tour è Cesano Maderno con il Palazzo Borromeo.

"Paese che vai...": domenica su Rai Uno puntata dedicata alle Ville di Delizia

“Paesi che vai... luoghi, detti, comuni...”, lo storico programma di Rai Uno, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MiC (Ministero della Cultura), domenica, 27 marzo, dalle 9.40 alle 10.30, l'attesissima puntata dedicata alle Ville di Delizia della Brianza. Partendo dal Parco di Monza, uno dei parchi più grandi d'Europa, il noto conduttore accompagnerà il suo pubblico alla scoperta delle Ville di Delizia nella provincia di Monza e Brianza, raccontandone la trasformazione da piccole residenze di caccia a lussuose dimore, ad opera di una nascente nobiltà nella Milano del XVI secolo.

Il tour tocca Cesano, Desio, Meda, Bollate e Arcore

Prima tappa Cesano Maderno, dove, dove, con un salto indietro nel tempo, i telespettatori verranno accolti alla magnifica corte di Bartolomeo III Arese, per scoprire le abitudini e la storia della famiglia a capo del Senato milanese nella metà del 1600. Le telecamere si sposteranno poi a Desio, curiosando tra le stanze, tutte diverse tra loro, di Villa Tittoni, la dimora costruita dal Marchese Cusani per emulare il lusso della Reggia di Monza. Si ammireranno poi gli incredibili affreschi della Chiesa di San Vittore, a Meda, all’interno di Villa Antona Traversi, interrogandosi sull’attribuzione di quella che viene definita la “Cappella Sistina della Brianza”, per poi spostarsi a Bollate e rivivere l’opulenza di Villa Arconati, la famosa “piccola Verrsailles. Da qui l’attenzione si sposterà all’evoluzione della moda delle Villa di Delizia, scoprendo, ad Arcore, sia Villa Borromeo d’Adda, legata all’Opera Pia d’Adda, che Villa Spalletti Trivelli, dove si verrà invitati a bere un tè con le nobildonne dell’Ottocento.

Brianza set per molti film

Ma non è finita qui. Sempre con Livio Leonardi – vincitore del Premio Internazionale “Visioni” della Fondazione (Agnelli) Civita di Bagnoregio – il pubblico sarà condotto alla scoperta di come la Brianza sia stata perfetto set per molti film interpretati da un attore italiano tra i più amati, originario proprio di questi luoghi: Adriano Celentano. E infine “Paesi che vai” si immergerà in un parco nazionale, in cui, tra massicci montuosi, grandi distese di ghiacciai, laghi, foreste e praterie, si apre un mondo variegato fatto di paesaggi meravigliosi. Appuntamento dunque su Rai Uno, domenica 27 marzo per scoprire i gioielli della Brianza.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie