Attualità
Iniziativa di Natale

Panettone e arte nei negozi e un albero sostenibile

Il bellissimo evento Natale in bottega, promosso da Confcommercio Monza e Brianza

Panettone e arte nei negozi e un albero sostenibile
Attualità Monza, 19 Dicembre 2022 ore 16:59

Tanti deliziosi panettoncini sono stati donati ai bambini nel pomeriggio di domenica scorsa da un simpatico Babbo Natale, accogliente e gongolante davanti al bellissimo albero di Natale posto su largo Mazzini a pochi passi dalla Rinascente, donato da Ersaf Lombardia al Comune di Monza.

Il "Panettone day"

Si è trattato del «Panettone day», atto conclusivo di "Natale in bottega", il contenitore di appuntamenti natalizi organizzati da Confcommercio Monza e Brianza per dare sostegno alle attività commerciali monzesi e fare beneficienza in collaborazione con Ersaf Lombardia, la cooperativa sociale Iride e il gruppo editoriale Netweek, attraverso l’iniziativa promossa dal Giornale di Monza "Caro Babbo Natale vorrei". Nel corso della giornata è stata offerta una degustazione di panettoni in tutti i negozi aderenti al progetto (contrassegnati da una vetrofania), mentre alle 16 ci si è spostati su largo Mazzini dove tanti bimbi hanno ricevuto il panettoncino regalo, in cambio del quale è stato fatto loro affiggere un addobbo natalizio ecosostenibile sul bellissimo abete donato da Ersaf come albero di Natale.
"Il nostro vuole essere un Natale sostenibile – ha spiegato Alessandro Fede Pellone, presidente di Ersaf Lombardia e segretario di Confcommercio Monza – per questo gli addobbi dell’albero sono in materiale riciclato. Il “Panettone day” – ha proseguito – è realizzato in collaborazione con i commercianti monzesi per promuovere le loro attività, invogliare la gente ad entrare nei negozi con la cultura".
Foto 1 di 7

Mostra alla sede Confcommercio di via De Amicis

WhatsApp Image 2022-12-19 at 15.14.17 (1)
Foto 2 di 7
WhatsApp Image 2022-12-19 at 15.14.17
Foto 3 di 7
WhatsApp Image 2022-12-19 at 16.46.32 (1)
Foto 4 di 7
WhatsApp Image 2022-12-19 at 16.46.32 (2)
Foto 5 di 7
WhatsApp Image 2022-12-19 at 16.46.32
Foto 6 di 7
WhatsApp Image 2022-12-19 at 16.46.33 (1)
Foto 7 di 7

Tanti i negozi aderenti

Il riferimento alla cultura è relativo ai manufatti donati da Confcommercio Monza agli esercenti, da molti di loro esposti in vetrina: si tratta dei presepi in legno creati dall’artista monzese Enrico Rossi e delle opere d’arte realizzate dai ragazzi diversamente abili della cooperativa Iride. La cooperativa ha inoltre donato una buona parte delle opere alla sede di Confcommercio di via De Amicis, in cui è stata allestita una mostra appositamente, inaugurata la mattina di domenica dall’assessore al Welfare del Comune di Monza Egidio Riva, mentre l’assessore al Commercio Carlo Abbà è accorso in largo Mazzini nel pomeriggio per la consegna dei panettoncini ai più piccoli e per visitare alcuni degli esercizi del centro partecipanti all’attività. Accanto a presepi e opere d’arte nei negozi aderenti si trova anche la cassetta della posta del nostro "Caro Babbo Natale vorrei", in cui grandi e piccini hanno potuto imbucare le letterine destinate a Babbo Natale grazie alle quali, per ciascuna di loro, viene donato un pasto alla Fondazione Banco Alimentare destinato a chi è in difficoltà,  nel segno della solidarietà.

Seguici sui nostri canali
Necrologie