Autostrada Pedemontana Lombarda

Pedemontana, audizione in Regione su cronoprogramma e assetti finanziari

Il Presidente di APL Roberto Castelli ha ripercorso le tappe recenti e ha illustrato il cronoprogramma fino alle Olimpiadi.

Pedemontana, audizione in Regione su cronoprogramma e assetti finanziari
Pubblicato:

Si è tenuta nella giornata di ieri, giovedì 7 ottobre, l'audizione in Regione Lombardia con la Commissione permanente Programmazione e bilancio relativamente al cronoprogramma, agli assetti finanziari e al dialogo con il territorio in merito ai lavori di Pedemontana. L’intervento è stato tenuto dal Presidente Roberto Castelli e dal Direttore Giuseppe Sambo.

Pedemontana, audizione in Regione su cronoprogramma e assetti finanziari

In occasione dell’audizione convocata dal Presidente della Commissione permanente Programmazione e bilancio di Regione Lombardia Giulio Gallera, il Presidente di APL, Roberto Castelli, ha ripercorso le
tappe recenti e ha illustrato il cronoprogramma fino alle Olimpiadi.

Castelli ha sottolineato che è stato fondamentale il rispetto della scadenza del 31 agosto, termine entro
il quale il Consiglio di Amministrazione di APL ha aggiudicato sia la gara di finanziamento, per un ammontare complessivo di € 1.741.000.000,00, sia la gara di affidamento a Contraente Generale, per un ammontare di € 1.259.552.384. Ciò ha consentito di accedere alla defiscalizzazione per un valore attuale di circa € 400 milioni, passaggio tassativo e fondante di tutta l’operazione.

Il Presidente ha inoltre illustrato il cronoprogramma con il contraente generale, con inizio lavori tratte B2 e C previsto per 12 ottobre 2022 (salvo slittamenti dovuti ad adempimenti o ad interventi di enti terzi). Nell’estate del 2025 (luglio) è prevista la fine esecuzione dei lavori delle tratte B2 e C, e nell’agosto 2025 l’entrata in esercizio.

Decisivo, ha sottolineato Castelli, è stato l’intervento di BEI e Cassa Depositi e Prestiti, unitamente al riconoscimento del MITE che nel suo comunicato ufficiale ha asseverato l’assoluta ottemperanza ai parametri ambientali, una delle “condizioni” chieste dalla BEI stessa per la concessione del prestito.

Fondi a prestito

Il Direttore Giuseppe Sambo ha invece ricordato che la provvista finanziaria è costituita da fondi a prestito, che verranno restituiti, e che non si tratta di un’operazione a fondo perduto. Decisivo è stato il supporto di € 900 milioni in prestito da parte di Regione Lombardia. “I soldi della Regione sono un prestito a tassi di mercato che verrà restituito con un congruo interesse”.

Su indicazione del concedente si sta studiando la cosiddetta tratta D breve. Su questa soluzione l’ultima
parola sarà quella della Regione, su proposta di CAL.

"Una casa con le pareti di vetro"

Rispondendo alle domande di alcuni Consiglieri, il Presidente Castelli ha anche chiarito che il progetto di Autostrada Pedemontana Lombarda ha seguito tutti i passaggi di legge, dalla conferenza dei servizi alle previsioni di impatto ambientale. Pertanto, essa può essere considerata come una “casa con le pareti di vetro”, dove in assoluta trasparenza e disponibilità si è pronti a fornire informazioni ai Sindaci e ai portatori di interesse, anche nella consapevolezza che molti amministratori di oggi non sono quelli che hanno vissuto le fasi approvative del progetto ora ratificato dal CIPE, rispetto al quale non sono ammesse varianti sostanziali.

La questione pedaggi

Per ciò che attiene i pedaggi nelle tangenziali di Como e Varese, il Presidente conferma che APL ha un ruolo di esecutore, in ottemperanza ai piani economici finanziari che li prevedono, approvati dal CIPE, e ad essi non è possibile rinunciare a meno che non intervenga un ente terzo a coprire i mancati introiti.

(foto archivio)

Seguici sui nostri canali
Necrologie