Pedemontana, Corbetta "Obiettivo tempi certi di realizzazione tratte B2, C e D breve"
"Chi oggi parla ancora di ‘No Pedemontana’ lo fa in maniera ideologica, la realtà è che si farà e serve farla nel migliore dei modi"
“Un’incontro utile per fare chiarezza sulla tratta D breve di Pedemontana e rispondere, ancora una volta, nel merito alle preoccupazioni della Brianza Est. L’obiettivo fondamentale che abbiamo di fronte sono i tempi di realizzazione delle tratte B2, C e D breve per evitare che il traffico dalla nuova arteria si scarichi sulla viabilità ordinaria o sulla Tangenziale Est (A51). Chi oggi parla ancora di ‘No Pedemontana’ lo fa in maniera ideologica, la realtà è che si farà e serve farla nel migliore dei modi”.
E' il commento di Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Regione Lombardia, intervenuto in Commissione ‘Territorio, infrastrutture’ durante l’audizione sulla progettazione della tratta D di Pedemontana che si è tenuta ieri, giovedì 9 novembre.
Tratta D di Pedemontana. Corbetta "Obiettivo tempi certi di realizzazione tratte B2, C e D breve"
“La tratta D breve – come bene hanno spiegato i tecnici della società Concessioni Autostradali Lombarde (Cal) – rappresenta evidenti vantaggi in termini di consumo di suolo, impatto ambientale e costi rispetto alla D lunga - ha aggiunto Corbetta. Basti pensare che la lunghezza del tracciato è di circa la metà. Per l’80% la tratta sarà realizzata in trincea o in galleria, sarà poi garantita anche la realizzazione della greenway lungo tutto il tracciato”.
“Importanti anche le precisazioni tecniche sull’impossibilità di potenziamento dell’attuale A51: oltre alle problematiche tecniche, strutturali e di concessione, il potenziamento della Tangenziale Est in quel tratto andrebbe ad abbattere decine di edifici a Vimercate per aggiungere nuove corsie e bisognerebbe anche riconfigurare tutti gli svincoli presenti. Senza considerare che buona parte della A51 transita in galleria sotto Vimercate”.
“Al sindaco di questa Città, presente in audizione, che reclama la ‘cura del ferro’ in contrapposizione a Pedemontana ricordo che è proprio Regione Lombardia a spingere e finanziare il prolungamento della metro fino a Monza e ha, tra l’altro, finanziato lo studio per il collegamento con la metrotramvia da Cologno a Vimercate. Peccato che siano proprio MM e Comune di Milano a registrare ingiustificabili ritardi nella realizzazione di queste opere fondamentali. Regione Lombardia sta investendo in potenziamenti e raddoppi della rete ferroviaria di propria competenza, compreso l’acquisto dei nuovi treni per oltre 2 miliardi di euro” conclude Corbetta.
L'audizione
L'audizione, come detto, si è tenuta ieri a Palazzo Lombardia. Sono intervenuti all’audizione richiesta dai Consiglieri Gigi Ponti (PD) e Michela Palestra (Patto Civico) il Presidente della Provincia di Monza e Brianza Luca Santambrogio, i Sindaci di Vimercate Francesco Cereda, di Agrate Brianza Simone Sironi, di Bellusco Mauro Colombo e il Presidente del Parco Agricolo Nord Est Silvano Brambilla. Presenti o collegati da remoto anche i Sindaci di Bernareggio, di Carnate e di Sulbiate.
Sono intervenuti inoltre il Direttore Generale di CAL (Concessionaria Autostrade Lombarde) Giacomo Melis e lo staff tecnico della società Autostrada Pedemontana Lombarda che hanno illustrato nel dettaglio la proposta progettuale approvata dalla Giunta Regionale e ora al vaglio della Conferenza dei Servizi.