Pedemontana, Romani: "Fratelli d'Italia favorevole a Pedemontana e al potenziamento della Est"
Il consigliere regionale non si tira indietro e conferma il sostegno all'opera da parte del partito di Giorgia Meloni
Pedemontana sempre più al centro della cronaca e del dibattito politico. Federico Romani, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, conferma il proprio sostegno all'opera sottolineando allo stesso tempo l'importanza di potenziare la Tangenziale Est.
Nessun cambio di rotta su Pedemontana
Che Fratelli d'Italia non stia abbandonando il proprio parere positivo nei confronti di Pedemontana è lo stesso Romani a ribadirlo, che però punta dritto verso il potenziamento della Tangenziale Est come vera necessità del territorio:
"Stiamo governando l’Italia con un programma politico improntato al fare e che non può essere modificato in corsa per ottenere facili consensi. Nessun cambio di rotta quindi o tentennamento su Pedemontana. L’opera è in fase esecutiva per le tratte B2 e C e non è giusto illudere i cittadini. Chi si ostina a farlo, cercando di rosicchiare simpatie bipartisan sul territorio non ha chiaro di cosa si sta parlando oppure fa deliberatamente disinformazione. Occorre inoltre scindere dal tema Pedemontana quello “vitale” del potenziamento della tangenziale est che è una necessità assoluta anche in funzione dei tempi di realizzazione dell’opera per migliorare decisamente la viabilità in un tratto già oggi in grande sofferenza"
Il rapporto con i sindaci
Poi un commento nei confronti dei sindaci dei Comuni attraverso i quali passerà Pedemontana che stanno lottando contro l'opera. Anche se nessun cenno viene fatto alla tratta più dibattuta del momento, la "D" che riguarderà da vicino il territorio del Vimercatese:
"Capisco benissimo l’apprensione dei Sindaci che devono rispondere ai cittadini circa l’impatto ambientale che ci sarà nei territori attraversati da Pedemontana e il dibattito che da questo punto di vista si sta sviluppando è una sacrosanta prerogativa degli amministratori locali che vanno ascoltati per apportare, nei limiti di quanto già deliberato e reso esecutivo, le migliorie richieste. Ma dicendo anche le cose come stanno. Oggi più che mai Regione Lombardia deve essere concreta agli occhi dell’Italia e del mondo intero che nei prossimi tre anni, in vista di Cortina2026 ci osserverà da vicino. Potenziare le infrastrutture è necessario e gli stop and go su progetti esecutivi non aiutano i cittadini a comprendere"
La stoccata a sinistra
Non manca, infine, una stoccata verso sinistra. Nelle parole di Romani non vengono citati partiti, ma è chiaro il riferimento al Partito Democratico:
"Alcune forze politiche uscite a pezzi dalla competizione elettorale cercano di acquisire consenso generando malcontento dipingendo scenari apocalittici circa i danni che Pedemontana potrebbe causare, ma queste posizioni di “ortodossia ambientale” sono le stesse che bloccano l’Italia da 30 anni con le conseguenze, per esempio, a livello energetico che adesso stiamo pagando carissime"