Ecco come ottenerli

Per i nubifragi di luglio arrivano i sostegni

Regione Lombardia ha aperto i bandi per privati e attività colpite dal maltempo

Per i nubifragi di luglio arrivano i sostegni
Pubblicato:
Aggiornato:

Per i nubifragi di luglio è arrivata la possibilità di chiedere un sostegno economico a copertura dai danni patiti.

Sostegni per i nubifragi

Regione Lombardia ha pubblicato le modalità per presentare la richiesta di immediato sostegno da parte della popolazione e delle attività economiche e produttive per il ripristino dei danni subiti a seguito dei fenomeni calamitosi avvenuti nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023.

Le domande di contributo finalizzate al ripristino dell'integrità funzionale degli edifici devono essere presentate entro il 4 dicembre 2023 attraverso la piattaforma Bandi online (il Modulo B1 rivolto ai cittadini: ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione e quello C1 rivolto alle attività economiche e produttive: ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività).

Per richiedere supporto tecnico alle funzionalità di bandi online è possibile contattare il numero 800.131.151 oppure inviare una mail a bandi@regione.lombardia.it.
E’ possibile, inoltre, richiedere informazioni all’Ufficio Protezione Civile del Comune di Monza allo 039/2816212.

Danni per 80 milioni di euro

Solo a Monza, secondo le stime sono tra i 78 e gli 80 milioni di euro i danni causati dal maltempo, che riguardano sia il patrimonio pubblico, che quello privato, che il comparto dell’Autodromo e del Parco.

La cifra è quella riportata nelle schede del portale regionale Rasda, compilate dal Comune di Monza. «Sia i danni riportati dai privati, che quelli subiti dal pubblico sono stati particolarmente consistenti - aveva precisato in merito il sindaco Paolo Pilotto  a fine agosto- Monza è una città di oltre 120mila abitanti con molti condomini e molte imprese, ma anche con un patrimonio pubblico imponente, come le case popolari e le scuole. Ma ha anche il Parco e, al suo interno, ci sono due aree particolarmente colpite dalle cinque tempeste che si sono abbattute quel famoso venerdì e quel famoso lunedì, ovvero l’Autodromo e il Golf».

Seguici sui nostri canali
Necrologie