L'iniziativa

Per i ragazzi dell'Olivetti di Monza una giornata da poliziotti

L’iniziativa mira a rimarcare la vicinanza della Polizia di Stato ai cittadini e ai loro bisogni, rafforzando il senso di “inclusione”, “prossimità” e “solidarietà”

Per i ragazzi dell'Olivetti di Monza una giornata da poliziotti
Pubblicato:

Una giornata da poliziotti con tanto di lezione sulla sicurezza stradale e incontro con gli agenti della Scientifica per repertare le impronte digitali, con la visita alla Centrale Operativa della Questura e il saluto ai poliziotti delle volanti in quel momento al servizio sul territorio.

Per i ragazzi dell'Olivetti di Monza una giornata da poliziotti

E' stata una giornata emozionante quella vissuta ieri, lunedì 15 gennaio,dagli studenti speciali dell’Istituto Professionale per i Servizi “Adriano Olivetti” di Monza. Una giornata volta a formare i giovani sulle regole di sicurezza dell’ambiente stradale, oltre che a far conoscere loro il mondo della Polizia di Stato da vicino ed in particolare, della Polizia Stradale, della Polizia Scientifica con la prova della rilevazione delle impronte digitali e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico con la visita presso la Sala Operativa della Questura.

La loro giornata in Questura ha avuto inizio con il trasporto dalla loro scuola agli Uffici di Via Montevecchia, a bordo del pullman della Polizia di Stato del III Reparto Mobile di Milano. Arrivati in Questura sono stati accolti dagli operatori dell’Ufficio di Gabinetto e dai volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, i quali dopo aver spiegato loro le funzioni della Questura e dei poliziotti sul territorio provinciale.

Educazione alla sicurezza stradale

Gli ospiti sono stati guidati in un percorso tematico e interattivo in merito alle attività istituzionali della Polizia di Stato nel suo complesso, attraverso la visione del video “ESSERCI SEMPRE….” e di un video dell’agente speciale Kyra, il cane poliziotto in servizio presso lo Scalo Aeroportuale di Milano Malpensa.
Di particolare interesse per i ragazzi è stata la lezione riguardante i segnali stradali e il rispetto delle regole del Codice della Strada e quando si è alla guida di un mezzo come la bicicletta. Ma non solo, di grande impatto sono stati anche i video dei “crash test”, da cui hanno potuto vedere da vicino i pericoli che si corrono quando non si allacciano, o non si allacciano correttamente, le cinture di sicurezza nelle autovetture.

Poi la visita alla Centrale e l'incontro con la Scientifica

I ragazzi e le ragazze hanno poi avuto modo di conoscere, nello specifico, l’attività svolta dalla Polizia Scientifica che, dopo aver raccontato di cosa si occupano, hanno dato prova di come viene ricercata e repertata un’impronta digitale, attraverso quelle che dai poliziotti vengono chiamate “polveri magiche”.

Per concludere in bellezza il pomeriggio, i ragazzi sono saliti sulla Pantera della Polizia di Stato e visitato la Centrale Operativa della Questura e hanno salutato in coro, tramite la radio, i poliziotti delle volanti che prestavano servizio sul territorio in quel momento.

eZy Watermark_16-01-2024_07-57-49-4180AM
Foto 1 di 4
eZy Watermark_16-01-2024_07-54-02-0330AM
Foto 2 di 4
IMG_7755
Foto 3 di 4
IMG_7754
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie