Per la Festa di San Gerardo celebrerà Messa il cardinal Cantoni di Como
Per la ricorrenza del 6 giugno l'alto prelato giungerà nella chiesa del compatrono di Monza, insieme ai devoti di Olgiate Comasco
Si apre il 6 giugno a Monza, giorno della Festa di San Gerardo, l’Anno santo gerardiano, indetto quest'anno in occasione di due importanti anniversari che lo riguardano: il 400° dalla traslazione del corpo, avvenuta nel 1623 (che ha sancito definitivamente il riconoscimento del suo culto da parte del Vaticano) e l’850° dalla firma, nel febbraio 1174, della Convenzione per la nascita dell’ospedale che ancora oggi porta il suo nome.
L'evento ufficiale di apertura sarà la Messa solenne delle 10.30, celebrata quest’anno eccezionalmente dal cardinale di Como, Oscar Cantoni, a cui parteciperanno le autorità civili, militari e religiose della città e della provincia.
L'eminenza presiederà il momento liturgico nella chiesa di San Gerardo al Corpo, dove per l'occasione sarà acceso un enorme cero votivo alto 1 metro e 40, realizzato fondendo le candele dei fedeli raccolte in questo periodo, e decorato artisticamente.
Il compatrono monzese è oggetto di profonda devozione anche ad Olgiate Comasco
La presenza del cardinal Cantoni non è casuale in quanto San Gerardo è oggetto di profonda devozione anche nella comasca, soprattutto nel comune di Olgiate Comasco, che da 817 anni tiene viva la devozione al santo dei Tintori, per un importante miracolo lì compiuto. Per questa ragione verranno, come ogni anno, anche gli olgiatesi a celebrare il tanto amato e importante santo monzese.