Per le famiglie monzesi in arrivo il "kit neonato"
La distribuzione avverrà a domicilio – all’inizio di ogni mese per i nati del mese precedente - tramite operatori del comune
Prenderà il via nel 2025 la distribuzione alle famiglie monzesi del “pacchetto neonato”: il kit contiene materiale informativo sui servizi territoriali pubblici per l’educazione dei bambini e il sostegno delle famiglie oltre a un piccolo dono destinato ai nuovi nati.
Per le famiglie monzesi in arrivo il "kit neonato"
Il materiale informativo è utile a guidare le famiglie a conoscere i servizi che il Comune, in rete con altri soggetti, dedica alla prima infanzia, al sostegno della genitorialità, alla consulenza familiare.
In particolare, le famiglie potranno trovare dettagli sul funzionamento dei Consultori Familiari di via De Amicis e di Via Boito: servizi pubblici territoriali di base, multiprofessionali e ad accesso libero che offrono interventi di sostegno, consulenza, prevenzione, assistenza in ambito ostetrico-ginecologico, psicologico e sociale. Sono indicate alle famiglie dei nuovi nati anche le modalità con cui contattare il Centro per la Famiglia, che offre prestazioni di consulenza e orientamento e realizza interventi sociali e/o sociosanitari a sostegno della genitorialità e del benessere.
Informazioni sugli asili e le scuole
Il materiale divulgativo contiene i contatti dei Servizi Educativi dell’Infanzia del Comune, con i recapiti degli 8 asili nido per gli 0-2 anni e il Tempo per le Famiglie – L’isola che c’è per 0-3 anni. Sono riportati anche i contatti delle 8 scuole dell’infanzia in città.
Sono inclusi nel pacchetto anche alcuni prodotti per l’igiene dei più piccoli donati al Comune dalle aziende Laboratoires Expanscience (a marchio Mustela) e Cooper Consumer Health (a marchio Babygella).
Anche Farmacom, in collaborazione con l’Assessorato Welfare e Salute, sta definendo le modalità per integrare il dono del “pacchetto neonato” tramite servizi e sconti dedicati.
La distribuzione avverrà a domicilio – all’inizio di ogni mese per i nati del mese precedente - tramite operatori del comune, riconoscibili da un apposito tesserino, iniziando dai nati nel primo semestre dell’anno.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti o per il recupero delle mancate consegne, è possibile scrivere all’apposito indirizzo email pacchettoneonati@comune.monza.it.
“Per quanto si tratti di un gesto simbolico – afferma l’Assessore al Welfare Egidio Riva - il pacchetto omaggio rappresenta il benvenuto che la nostra comunità vuole offrire ai nuovi nati, nonché un ulteriore segno di attenzione nei confronti dei neogenitori in città, informandoli su quelli che sono i servizi che come Amministrazione offriamo a chi ha appena avuto un figlio”.