Piano neve a Muggiò: il Comune ha preallertato le imprese incaricate
Predisposte le operazioni in caso di neve: salatura delle strade, interventi di mezzi spazzaneve e consigli per i cittadini

Anche Muggiò ha predisposto il suo piano neve in caso di fiocchi a bassa quota previsti in questi giorni di ponte dell'Immacolata.
Gli Uffici comunali si sono interfacciati con la ditta appaltatrice e con Teknoservice, la ditta incaricata per la pulizia delle strade.
«Viste le risorse umane ed economiche messe in campo - ha commentato nella nota l'assessore alla Protezione civile Michele Testa - Auspichiamo la massima collaborazione da parte di tutti, sia per quel che riguarda il lavoro delle ditte appaltatrici sia per quel riguarda le prescrizioni per i cittadini».
Salatura strade e uso di spazzaneve: le condizioni
La spargitura di sale sulle strade e l'uso degli spazzaneve sono previsti in determinati casi, come precisa il sito del Comune.
- In caso di pioggia e di temperature che si mantengano sopra lo zero termico non sarà effettuato alcun intervento;
- In caso di pioggia e di temperature che scendano sotto lo zero termico si procederà nella notte fra martedì 7 dicembre e mercoledì 8 dicembre alla salatura delle strade principali e degli ingressi agli edifici pubblici di maggior rilevanza;
- In caso di neve sarà effettuata la salatura delle strade cittadine e, solo nel caso che il deposito sulla strada superi i 5 centimetri, saranno attivati i mezzi spazzaneve che con le lame sono in grado di liberare la strada.
A questo il Comune ha aggiunto dei consigli per i cittadini forniti dalla Protezione civile.
I consigli della Protezione civile
In caso di neve o di strade e marciapiedi ghiacciati:
- Uscire di casa solo se si ha necessità;
- Parcheggiare in modo da consentire il passaggio dei mezzi spazzaneve;
- Vestirsi in modo adeguato, soprattutto indossando scarpe con una scuola non scivolosa;
- Fare attenzione a non camminare sotto gli alberi;
- Dotarsi di gomme invernali o avere catene a bordo;
- Spargere sale davanti agli ingressi delle abitazioni e spazzare la neve.