Bovisio Masciago

Pino Schirru, da 40 anni alla guida del Coro Cai

Il maestro non ha dubbi: «Cantare è terapeutico». Il presidente Vago: «Con impegno e passione guida questa magnifica nave»

Pino Schirru, da 40 anni alla guida del Coro Cai
Aggiungi Prima Monza alle tue fonti preferite

Ha rimesso in piedi il Coro Cai dandogli slancio e rinnovando il repertorio con brani inusuali, attinti dalla più autentica tradizione popolare. Se il Coro Cai ha raggiunto grandi traguardi in questi anni è sicuramente anche merito del maestro Pino Schirru che quest’anno festeggia quarant’anni alla guida del sodalizio di Bovisio Masciago.

Pino Schirru, da 40 anni alla guida del Coro Cai

«Diventare maestro è stato un po’ un incidente di percorso – ha scherzato Schirru – dovevo solo dare una mano al maestro che però non è più venuto e quindi dal 1983 sono rimasto io. Il Coro mi è sempre piaciuto e ancora oggi è una piacevole esperienza, per me è terapeutico perché distoglie la mente da tutti i pensieri, è una cura. A distanza di quarant’anni il rapporto con gli altri componenti è ancora bello, c’è tanto entusiasmo» ha ammesso il maestro.

Tanti ricordi

Schirru ricorda con piacere la prima rassegna corale e il primo concerto con il Coro Barbagia di Nuoro. «Per me ha determinato una svolta dal punto di vista canoro, è stato un incontro tra coralità classica di montagna e il canto popolare – ha notato – da lì abbiamo inserito nel repertorio canti africani, bosniaci, greci. I coristi hanno accolto questo cambiamento con soddisfazione».

Riconoscimenti

In questi anni non sono mancati i riconoscimenti e gli apprezzamenti per il Coro Cai, proclamato Ambasciatore della Cultura del Comune di Bovisio Masciago. La formazione si è esibita in Parlamento, due volte davanti a Papa Giovanni Paolo II, in Germania, in Belgio e in Duomo a Milano. «Cantare nel Coro è appagante, far parte di questo gruppo dà tanto in termini di soddisfazioni» ha ammesso il maestro.

“Quanti applausi ha guadagnato”

Profonda stima e gratitudine per l’impronta data al gruppo in questi anni, arriva dal presidente Giorgio Vago: «Il nostro Pino guida con impegno e passione questa magnifica nave che è il Coro Cai Bovisio Masciago. Quanti porti ha toccato, quante emozioni ha suscitato, quanti applausi ha guadagnato».
In particolare viene elogiata la scelta audace ma molto apprezzata del repertorio: «Grande merito e riconoscenza al maestro Pino per la scelta, il coraggio, la lungimiranza di determinate proposte, forse a volte difficili da comprendere ma sempre azzeccate e puntualmente trasformate in successi che hanno, negli anni, distinto il nostro Coro. Un’eccellenza riconosciuta da tutti, frutto di sacrifici condivisi tra il maestro Pino e tutti i coristi che negli anni l’hanno seguito, colto e messo in pratica i suoi consigli».

Una guida in tutti i sensi

Una vera guida che sa prendere in mano il timone ma anche dare spazio: «Una direzione gentile e attenta fatta di indicazioni, suggerimenti, esempi mai urlati o imposti. Un grazie particolare dobbiamo al maestro Pino per la sua attenzione a ciascuno e per l’umiltà con cui si è sempre posto. Sempre un po’ restio a mettersi in prima fila, sempre pronto a portare avanti tutto il Coro, il suo Coro. Pronto anche a condividere con tanta disponibilità e bontà la direzione del Coro con il maestro Marco».