La situazione

Maltempo a Monza, tutti gli aggiornamenti in tempo reale

La Protezione Civile sta monitorando con attenzione la situazione anche considerando le previsioni meteo che indicano pioggia incessante almeno fino a questa sera

Pubblicato:
Aggiornato:

Cresce la preoccupazione a Monza per la pioggia insistente delle ultime ore.

Piove senza sosta, tutti gli aggiornamenti sulla situazione a Monza

Il Comune di Monza ha attivato dalle ore 13 il COC - centro operativo comunale - per continuare a monitorare la situazione in città a seguito dell'allerta meteo.

WhatsApp Image 2024-05-15 at 15.26.38
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2024-05-15 at 15.26.38 (1)
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2024-05-15 at 15.30.05
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2024-05-15 at 13.43.15
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2024-05-15 at 13.43.15 (1)
Foto 5 di 5

Visto il livello del Lambro, l'Amministrazione comunale consiglia ai cittadini che abitano lungo il fiume di proteggere la propria abitazione e rimuovere le auto parcheggiate nei sotterranei. I varchi ZTL sono spenti.

La Protezione Civile intanto sta monitorando con attenzione la situazione anche considerando le previsioni meteo che indicano pioggia incessante almeno fino a questa sera.

Di seguito tutti gli aggiornamenti in diretta:

Ultimi aggiornamenti

Domani chiuse alcune scuole in città

AGGIORNAMENTO DELLE 22.30:

Alle ore 22.00 il livello idrometrico del Lambro risulta ancora superiore al limite di guardia, oltre i due metri.
Considerando che tale soglia impone che i ponti in città debbano restare ancora chiusi almeno fino all'abbassamento della soglia di rischio, nella riunione tra le 21.00 e 22.00 tenuta con il COC, il Sindaco ha stabilito che domani 16 maggio resteranno chiusi gli istituti collocati vicino al fiume. In particolare:
Nido Centro,
Scuola dell'Infanzia Umberto I,
Scuola primaria De Amicis,
Scuola secondaria di primo grado Confalonieri,
Istituto Preziosissimo Sangue,
Centro NEI (tranne il bar)
che rientrano nell'area più esposta della città.

QUI LA NOTIZIA COMPLETA 

Muro a rischio cedimento in via Ghilini

Tra le ultime segnalazioni arrivate alla nostra redazione c'è quella relativa a via Ghilini dove alcuni residenti hanno notato un muro a rischio cedimento. A seguito delle violenti piogge di oggi infatti l'acqua defluisce da una spaccatura che ovviamente preoccupa i residenti

 

Tecnici Enel al lavoro per ripristinare la corrente in alcune zone della città

Aggiornamento ore 20.15: In Zona San Gerardo, Largo Esterle, in via Annoni, in via Grazie Vecchie si sono verificati distacchi di corrente elettrica.
I tecnici di Enel sono presenti all'unità di crisi allestita in Municipio e stanno gestendo le emergenze con le squadre di tecnici sul posto. Si sta cercando di rialimentare la corrente tramite cabine secondarie diverse da quelle in guasto.

Sospeso il mercato del giovedì in piazza Cambiaghi e piazza Trento e Trieste

Aggiornamento ore 19.45
Prosegue il monitoraggio del Lambro in città: in via precauzionale il Sindaco ha firmato un'ordinanza per sospendere i mercato cittadini del giovedì previsti per domani in piazza Cambiaghi e in piazza Trento e Trieste.
Dopo le ore 21.00, dopo il culmine di piena, verranno assunte le decisioni in merito alle attività scolastiche.

Il sindaco "In viaggio in auto solo per necessità"

Il Sindaco, che sta seguendo l'evolversi dell'emergenza partecipando ai lavori del COC - centro operativo comunale - allestito in sala Giunta, invita la cittadinanza a mettersi in viaggio in auto in queste ore solo in caso di necessità.

Per quanto riguarda invece le scuole l'Amministraziomne comunale fa sapere che sta seguendo da vicino gli sviluppi della situazione meteo e soprattutto sulle condizioni del Lambro per decidere nelle prossime ore se confermare o meno le attività scolastiche di domani, giovedì 16 maggio, e i mercati cittadini del giovedì.

WhatsApp Image 2024-05-15 at 16.57.22
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-05-15 at 16.56.39
Foto 2 di 2

Chiusa via Aliprandi

AGGIORNAMENTO DELLE 16:

In questi minuti è stata chiusa via Aliprandi, nel tratto da via Zanzi a via Bergamo. Anche Via Boccaccio e via Cantore sono chiuse per allagamento

Verso la progressiva chiusura dei ponti sul Lambro

Aggiornamento ore 15.20: Il Comune di Monza e la Protezione Civile stanno provvedendo a chiudere progressivamente i ponti sul Lambro in città in via precauzionale.  Restano aperti, per garantire la circolazione (attraversamenti est-ovest), i ponti di viale Cavriga ( dentro il parco, sulla direttrice Porta Monza-Villasanta) e via Monte Santo- Viale delle Industrie.
Per ora restano aperti al traffico anche quelli di Via Boccaccio e D'Azeglio.

Quando i ponti saranno chiusi verranno posate le barriere antiesondazione.

Parco di Monza chiuso per esondazione del Lambro

AGGIORNAMENTO DELLE 14.45: il Parco di Monza è chiuso per esondazione del Lambro in più tratti. Tutti gli accessi sono interdetti tranne viale Cavriga che é aperto al solo traffico veicolare.

 

Maltempo a Monza: la Protezione Civile al lavoro in via Aliprandi

AGGIORNAMENTO DELLE 14.30:

La protezione civile sta portando in via Aliprandi delle barriere NOAQ ( ovvero delle barriere protettive contro le inondazioni) previste dal Piano di emergenza comunale.

Intanto in Comune a Monza è stato attivato il COC - centro operativo comunale. Il sindaco Paolo Pilotto, insieme agli operatori della Protezione Civile, è al lavoro per limitare le possibili problematiche dovute alle piogge intense.

Seguici sui nostri canali
Necrologie