Commenti su: Più di due anni di attesa per una ecografia

FOSSATI GIOVANNI

Salve,avendo diverse patologie relative all'età,ogni hanno devo sottopormi ad una serie di esami di routine ,e come vimercatese,non sono mai ,ripeto mai,riuscito ad eseguire un esame nel nosocomio locale..ho sempre dovuto accettare altre strutture ,anche per restare nelle tempistiche corrette..ho scritto diverse volte al sindaco lamentandomi di ciò,oltretutto adesso lo posso fare perchè sono ancora indipendente per quanto riguarda l'utilizzo di un mezzo proprio,ma un domani ?? e comunque non mi sembra corretto ,che io vimercatese debba andare in altre province per fare degli accertamenti sanitari,quando poi ,a pagamento,gli stessi li posso fare a Vimercate,in brevissimo tempo

Gian Piero

La cosa non mi è nuova, io devo fare un'ecografia addominale ogni 6 mesi, ma tutte le volte si ripete la storia, minimo 10/12 mesi; tutte le volte devo fare innumerevoli telefonate nella speranza di trovare qualche disdetta oppure "pagare". Sono della provincia di Monza e Brianza e sono riuscito a trovarne una a marzo 26 ma nella provincia di Como, per quella precedente l'unico posto nei 6/7 mesi era a Lecco.

Rosy

A giugno ho prenotato un'ecografia al seno, dovrei farla ogni anno per prevenzione visto che sono un soggetto a rischio per famigliarità.
Ho chiamato il cup di regione Lombardia e il 1'appuntamento me l'hanno trovato a dicembre del 2026, cioè dopo un anno e mezzo.
Hanno fatto verifiche sia in provincia di Monza, sia di Milano, Bergamo e Como, quello era il primo appuntamento libero.
Dov'è la prevenzione?

Anna

Mi spiace dover leggere solo cose negative rispetto alla Sanità Lombarda. Io e mio marito, che siamo anziani, abbiamo, forse piu frequentemente, bisogno entrambi di esami diagnostici. Anziché andare personalmente ad un CUP ospedaliero, telefoniamo al CUP della Regione Lombardia, nel giro di pochi minuti (non 40 come hanno aspettato la signora ed il figlio) riceviamo una risposta positiva se non nella provincia di MB, chiediamo la possibilità anche nelle provincie di Lecco, Como, Bergamo o nella città di Milano. Certo che se uno vuole fare gli esami sempre e solo sotto casa, non sempre è possibile.