Monza

Più liberi coi libri: ecco le novità della biblioteca della casa circondariale

Inaugurati i nuovi servizi a disposizione dei detenuti del Sanquirico

Più liberi coi libri: ecco le novità della biblioteca della casa circondariale
Pubblicato:

Gli scaffali, colmi di libri, ricoprono le pareti dell'aula. Narrativa, saggistica, novità. Ogni volume è etichettato a dovere. La biblioteca della casa circondariale di Monza diventa sempre più grande. Con anche novità che la rendono unica nel panorama italiano.

Le novità nella biblioteca del Sanquirico

Novità che sono state presentate ieri, mercoledì 22 marzo 2023, dalla direttrice Maria Pitaniello che ha tenuto molto a presentare quello che è stato uno dei progetti più importanti messi in campo sotto la sua direzione che si avvia ormai a conclusione, visto che a breve prenderà servizio, sempre col medesimo ruolo, al carcere di Busto Arsizio.

Insieme a lei ieri c'erano anche il sindaco di Monza Paolo Pilotto e l'assessore alle Biblioteche Viviana Guidetti.

Attivati servizi digitali

L’importante novità a cui il Servizio Biblioteche e i referenti della Casa Circondariale stanno lavorando da oltre un anno è rappresentata dall’attivazione dei servizi digitali direttamente all’interno della biblioteca: un’azione mai realizzata prima e che farà dello spazio di via Sanquirico un unicum a livello nazionale.

Prestiti interbibliotecari

I detenuti bibliotecari, opportunamente formati, avranno accesso al catalogo online di BrianzaBiblioteche e potranno effettuare direttamente le prenotazioni dei libri richiesti dai detenuti che accederanno al servizio. Le biblioteche del circuito soddisferanno la prenotazione e il libro sarà consegnato tramite il servizio di prestito interbibliotecario.

Tutto ciò è possibile grazie al collegamento a Internet presente  attraverso una postazione dedicata e appositamente configurata dai referenti informatici della Casa Circondariale.

Il Comune ha donato 100 libri

In occasione dell’inaugurazione del nuovo servizio, il Comune di Monza ha donato circa 100 nuovi libri che saranno catalogati messi a disposizione dei detenuti entrando a far parte del patrimonio della biblioteca della Casa Circondariale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie